Al via L'Isola del Libro, a Passignano si parte con Giovanni Fasanella - Tuttoggi.info

Al via L’Isola del Libro, a Passignano si parte con Giovanni Fasanella

Redazione

Al via L’Isola del Libro, a Passignano si parte con Giovanni Fasanella

Mercoledì 14 agosto il primo appuntamento della rassegna letteraria estiva | Festa del libro fino al 17 agosto: incontri con autori e libri in omaggio a chi passeggia
Mar, 13/08/2019 - 10:07

Condividi su:


Sarà il giornalista Giovanni Fasanella, da anni impegnato in un lavoro di ricerca e divulgazione sugli aspetti più oscuri della storia dell’Italia contemporanea, ad aprire la settima edizione della rassegna letteraria Isola del libro Trasimeno. Mercoledì 14 agosto alle 17, sulla terrazza panoramica dell’hotel Lidò a Passignano sul Trasimeno, l’autore di numerosi saggi sui misteri della Prima repubblica dialogherà con il giornalista e scrittore Anton Carlo Ponti sul tema ‘Enrico Berlinguer, Aldo Moro: due vite con destini paralleli’.

Nei giorni successivi, a essere protagonista della manifestazione sarà, invece, in vario modo, il lago Trasimeno. Al May fair bar, in piazzetta Garibaldi, giovedì 15 agosto interverrà, infatti, l’ex sindaco del borgo lacustre Claudio Bellaveglia, autore di una ‘Minima storia recente di Passignano. Passignano cittadina del mondo’, e Marco Pareti, autore de ‘La ragazza del canneto’, romanzo giallo ispirato da una storia reale e ambientato proprio al Trasimeno.

L’incontro si terrà alle 18 e sarà coordinato da Franco Papetti. Nella stessa location, ma venerdì 16 agosto, sarà quindi Ermanno Gambini, già autore di numerose indagini relative al lago Trasimeno e al suo territorio, a presentare ‘Gli uomini e il lago. Catalogo del Museo della pesca del lago Trasimeno’, struttura di cui è direttore scientifico. La presentazione si terrà alle 18 e vedrà anche la presenza del professore universitario Fabrizio Bracco.

Per il quarto appuntamento consecutivo, da Passignano sul Trasimeno ci si sposta a isola Polvese dove, sabato 17 agosto alle 11.30, Paolo Rossetti presenterà il suo romanzo ‘La valle delle comete’, ispirato all’avvincente vita dell’esploratore perugino Orazio Antinori.

L’evento sarà coordinato dallo storico Vanni Ruggeri e prevede la lettura di brani da parte di Carla Cicioni. Ci sarà anche la possibilità di fermarsi a pranzo con l’autore prenotando al numero 348.5863294. Nel pomeriggio, ritorno a Passignano dove, alle 18, alla Rocca medievale verrà inaugurata la mostra ‘Statue di acqua’ di Patrick Richmond Nicholas.

Durante questi quattro giorni di vera e propria Festa del libro, gli organizzatori dell’Isola del libro Trasimeno regaleranno un libro a tutti coloro che si troveranno a passeggiare tra le bancarelle letterarie allestite nel lungolago di Passignano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!