Al via le Rievocazioni storiche del 51° "Agosto Corcianese" - Tuttoggi.info

Al via le Rievocazioni storiche del 51° “Agosto Corcianese”

Redazione

Al via le Rievocazioni storiche del 51° “Agosto Corcianese”

Menestrelli, solenni processioni, musica antica, allestimento del campo rinascimentale | Corciano rivive nel ‘400 dal 13 al 16 agosto
Gio, 13/08/2015 - 10:51

Condividi su:


Menestrelli, solenni processioni, concerti di musica antica, allestimento di un campo rinascimentale. Con l’Agosto Corcianese, Corciano rivive nel ‘400 dal 13 al 16 agosto.

Il programma di giovedì 13 agosto

Grande successo per il concerto dei →Pia-no-jaC← ieri sera in Piazza Coragino. L’originale duo giapponese girerà proprio a Corciano il video del prossimo singolo “Pathos”. Un bellissimo omaggio sia all’antico borgo sia all’Umbria intera, oltre che un promo internazionale importantissimo.

Il Corciano Festival continua con un week end dedicato alle Rievocazioni Storiche: dalle ore 16.00 alle ore 24.00, presso i Giardini di Porta Santa Maria, la Compagnia d’Arme San Vitale di Montecchio Maggiore presenta “All’ombra del Torrione nell’età della rinascita”, l’allestimento di un campo rinascimentale con mestieri, scene di vita quotidiana, armi in asta, artiglierie e laboratori didattici (fino a domenica 16 agosto).

A partire da Piazza Coragino, alle ore 21.30, al via Corciano tra Medioevo e Rinascimento, l’insieme delle tradizionali manifestazioni in costume del ‘400 che, oltre ad un valore folkloristico, hanno lo scopo di ripresentare la vita di un castello medievale e di alcune sue manifestazioni religiose.

Il 13 agosto le “Serenate dei Menestrelli”, il 14 la “Processione del lume” e il 15 agosto il “Corteo storico del Gonfalone”, corteo al quale partecipa tutta la comunità corcianese.

La prima giornata delle rievocazioni storiche vedrà le “Serenate dei Menestrelli”, in una suggestiva atmosfera rinascimentale con i Menestrelli di Corciano e la partecipazione dell’Associazione teatrale amatoriale Il Carro di Chiugiana.

Come di consueto nel mondo medievale, le grandi solennità non si limitavano al solo giorno di festa, ma si estendevano anche ai giorni immediatamente precedenti, mescolando sacro e profano.

È questa una serata interamente dedicata all’amore animata dal gruppo di musica medievale “I menestrelli di Corciano”, composto da amatori e coordinato dal flautista Giovanni Brugnami.

Il gruppo -nato nel 1976 grazie al lavoro di ricerca documentaria ed esecutiva utilizzando fedeli ricostruzioni di strumenti- propone in questa romantica serata il tipico repertorio musicale della festa dell’amore. Attraversando le strade, le viuzze e le piazze del castello, al lume di fiaccole, itinerando di balcone in balcone, i giovani cavalieri offrono dolci serenate alle amate donzelle. Scene di festa, giochi pirotecnici e danze fanno da contorno alle richieste d’amore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!