Categorie: Eventi Foligno

AL VIA LA XVIII^ EDIZIONE DELLA “FESTA DELL'OLIO NUOVO” A TREVI

Per festeggiare l’arrivo dell’olio nuovo, la Società Agricola Trevi il Frantoio di Torre Matigge anche quest’anno propone un programma ricco di iniziative in grado di coniugare la scoperta del territorio alla tradizione e al divertimento. Il primo appuntamento è nel weekend del 31 ottobre e 1 novembre, per proseguire il 7 e l’8 novembre nell’ambito della manifestazione Frantoi aperti. Quest’anno alle tradizionali visite guidate al Frantoio con video proiezioni sulla raccolta e sulla lavorazione delle olive e sulla mostra di attrezzature agricole di fine ‘800, si aggiungono numerose e accattivanti novità.

Tutti a bordo dell’OlientExpress(31 ottobre/1 novembre e 7/8 novembre), il trenino dell’olio gratuito per un emozionante percorso alla scoperta dell’olio e dell’ulivo con fermate a richiesta – raccolta all’oliveto “La Chiusa de li maleditti”; l’olivo millenario di “Sant’Emiliano”; museo della civiltà dell’olivo e dell’Olio” e Trevi centro – per godere di un paesaggio unico e muoversi in libertà senza macchine al seguito. E inoltre, tra le novità, “l’olio è servito” (31 ottobre/1 novembre e 7/8 novembre): una degustazione di piatti tipici esaltati dall’olio extravergine di oliva organizzata in collaborazione con l’Istituto alberghiero di Assisi, per un classico come la bruschetta o un aperitivo con finger food o ancora per assaggiare la roveja, antico pisello selvatico in via d’estinzione ed ora presidio Slow food, piuttosto che zuppe di orzo e porcini, tagliatelle al sagrantino o maialino arrosto con tartufo, preparati con le varie tipologie di olio extravergine del Frantoio, sorseggiando vini di Montefalco della cantina Scacciadiavoli.

Ma non finisce qui! Mentre gli adulti possono farsi coccolare con “Olio Farm” (31 ottobre/1 novembre e 7/8 novembre) – trattamenti estetici gratuiti con cosmetici all’olio extravergine DOP Umbria, eseguiti da professionisti del settore, con percorsi benessere viso e mani – i più piccini si divertono con “Giocolia” (31 ottobre/1 novembre e 7/8 novembre), uno spazio animato con giochi, laboratori sensoriali, disegni all’olio e tanto altro, con un occhio alla cultura, prenotando il percorso didattico riservato alle scuole medie ed elementari.

Infine, sull’onda del successo dei social network, solo nel weekend del 7 e 8 novembre, l’olio diventa trendy con la diretta di Max Radio Energy dal Frantoio, con “Jvoice” e “Mone” e la funky live performance dei “Bees Flower” che fanno da sfondo al primo raduno “amici di Facebook al Frantoio”.

Info e contatti su www.oliotrevi.it