AL VIA LA XVII^ EDIZIONE DI "PULIAMO IL MONDO", PROMOSSA DA LEGAMBIENTE - Tuttoggi.info

AL VIA LA XVII^ EDIZIONE DI “PULIAMO IL MONDO”, PROMOSSA DA LEGAMBIENTE

Redazione

AL VIA LA XVII^ EDIZIONE DI “PULIAMO IL MONDO”, PROMOSSA DA LEGAMBIENTE

Mer, 22/09/2010 - 09:47

Condividi su:


Sacchi, guanti, rastrelli e tanta buona volontà. Sono i tradizionali ingredienti di Puliamo il Mondo, la versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World, che torna anche quest'anno in Italia organizzata da Legambiente. Il week-end 2010 per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi, sarà quello del 24, 25 e 26 settembre e sarà anche l'occasione per dichiarare guerra ai sacchetti di plastica, veri nemici dell'ambiente molto diffusi e sempre troppo dispersi in natura.

Nata a Sidney in Australia nel 1989, Clean Up the World è la più importante campagna di volontariato ambientale del mondo cui partecipano centinaia di paesi e più di 35 milioni di persone dimostrando, con un gesto concreto, come sia forte la consapevolezza che la salute dell'ambiente riguarda i popoli di tutto il pianeta. L'iniziativa è stata portata in Italia nel 1993 da Legambiente e da allora è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.500 gruppi di “volontari dell'ambiente”, che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

“Nonostante i passi avanti fatti nella raccolta differenziata anche nella nostra regione – ha dichiarato Alessandra Paciotto, presidente di Legambiente Umbria – purtroppo c'è ancora molto bisogno di Puliamo il Mondo soprattutto in alcuni luoghi e per certi tipi di rifiuti, come la plastica che puntualmente continuiamo a trovare abbandonata quasi ovunque e dei rifiuti pericolosi come batterie esauste, pneumatici. Dal prossimo gennaio anche l'Italia dovrebbe finalmente bandire l'uso dei sacchetti di plastica ma è concreto il rischio che questo divieto venga nuovamente posticipato. Chiediamo quindi ai cittadini di firmare una petizione perché l'entrata in vigore della legge che vieta l'uso degli shopper non venga prorogata e non c'è migliore occasione di Puliamo il Mondo per farlo”.

L'edizione di quest'anno di puliamo il Mondo ha un importante significato in più: Legambiente abbiamo voluto dedicare la giornata al ricordo del Sindaco di Pollica barbaramente ucciso dalla camorra il 5 settembre perché crediamo che le centinaia di migliaia di volontari che ogni hanno partecipano a Puliamo il Mondo siano gli anticorpi contro l'illegalità e raffigurino quella parte dell'Italia, migliore e più pulita, in cui credeva e per cui lottava Angelo Vassallo”.

Puliamo il Mondo è infatti un'azione simbolica, ma estremamente concreta, che mira a recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l'attenzione al territorio. La tre giorni chiama a raccolta cittadini di tutte le età ma anche amministrazioni locali. La partecipazione dei volontari va dalla pulizia di una determinata zona a veri e propri progetti di riqualificazione di spazi degradati, di aree abbandonate e discariche abusive, ma anche di divulgazione dell'importanza della raccolta differenziata. Sarà, come di consueto, una grande festa dell'ambiente che unirà concretamente e simbolicamente centinaia di migliaia di volontari attivi, per un intero week-end, per rendere l'Italia un paese più pulito. Si svolgerà in collaborazione con associazioni e comitati. In prima fila anche le scuole, la cui adesione alla campagna è in costante aumento.

L'edizione Umbra di Puliamo il Mondo è organizzata da Legambiente Umbria con il patrocinio della Regione Umbria e del Parco Nazionale di Monti Sibillini, il patrocinio e il contributo della Provincia di Perugia e la Provincia di Terni e il contributo di Unicredit Banca di Roma.

L'iniziativa principale di Puliamo il Mondo in Umbria si terrà a Castelluccio di Norcia nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, anche in considerazione del fatto che il 2010 è l'anno che le Nazioni Unite hanno dedicato alla Biodiversità, ed è anche il 10° anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio. ed è organizzata insieme alla Pro Loco di Castelluccio e con la collabo razione dei Comuni di Norcia e Preci.

L'appuntamento e per domenica 26 settembre a partire dalle ore 10,00 (appuntamento sulla piazza principale di Castelluccio) fino ad un'ora prima del tramonto.

“Oggi il ruolo dela Pubblica Amministrazione in campo ambientale non può essere solo di mero controllore e garante delle corretta applicazione delle normative – dichiara Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia – l'Amministrazione pubblica è chiamata a svolgere un ruolo più importante che è quello di fornire un esempio un modello di responsabilità ambientale e sociale, che può essere poi replicato da altri Enti e dai cittadini. La Provincia di Perugia ha in primo luogo adottato consumi più sostenibili grazie all'uso di lampadine a basso consumo e riduttori di flusso nei bagni, e ha inoltre adottato la raccolta differenziata presso tutte le sedi provinciali, in collaborazione con aziende virtuose che operano sul territorio. Grazie ai tanti progetti che l'amministrazione provinciale sta mettendo in campo, agendo localmente ma con un'attenzione particolare alle problematiche mondiali, il nostro Ente avrà esercitato un ruolo propositivo in campo ambientale, riducendo i propri impatti e garantendo uno sviluppo omogeneo e sostenibile del territorio dei Comuni della Provincia di Perugia”.

Quest'anno Puliamo il Mondo è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero della Pubblica Istruzione dell'Università e della Ricerca, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall'UPI (Unione Provincie Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite). Con il contributo di Snam Rete Gas, Unicredit Group. Ikea, Federambiente sono partner tecnici. In collaborazione con Fiseassoambiente e Anci (Associazione Comuni Italiani). La Nuova Ecologia è media partner.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!