Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI ” TRE ATTI” LABORATORIO TEATRALE A CURA DEL TEATRO DI SACCO

Il 13 Ottobre 2008 prenderà il via la seconda e rinnovata edizione di TRE ATTI, un laboratorio teatrale per la città di Perugia.

La novità introdotta quest'anno è la divisione del laboratorio in due livelli: il corso base, che si terrà il lunedì dalle 20:00 alle 23:00, avrà come insegnanti Massimiliano Burini e Roberto Biselli; e il corso avanzato che si svolgerà il giovedì, dalle 19:00 alle 23:00, con Valerio Amoruso (dizione e lettura espressiva), Rita Petrone (danza ed educazione corporea), Sabriba Sannipoli (educazione della voce e canto). Questo secondo corso sarà riservato a chi ha già avuto esperienze nel campo teatrale e intende sviluppare in maniera professionale una passione.

Il corso base, invece, è aperto a tutti coloro che hanno interesse ad accrescere attraverso il teatro la propria dimensione creativa, al di là dell'età anagrafica, sperimentando nuovi linguaggi comunicativi ed espressivi.

Il laboratorio, anche dal primo livello, è stato strutturato per offrire ai suoi partecipanti un'esperienza teatrale originale e significativa. Infatti i momenti di studio vero e proprio saranno sempre affiancati da una ricerca emozionale dei partecipanti, che verranno stimolati a mettersi in gioco e quindi liberare la propria creatività attraverso la tecnica dell'improvvisazione teatrale, puntando sullo sviluppo delle abilità espressive attraverso il gesto, il movimento, l'uso dello spazio e la voce. I percorsi teatrali proposti dal Teatro di Sacco nel corso dei suoi laboratori, inoltre, si sono sempre rivelati momenti aggregativi e socializzanti di grande efficacia.

L'intento di Roberto Biselli, direttore artistico del Teatro di Sacco nonché del laboratorio Tre Atti, è quello di formare non degli attori ma dei “pedagoghi” di sé s tessi: ovvero persone in grado di acquisire tecniche consolidate, ma soprattutto di trasmettere agli altri le proprie conoscenze, le nozioni acquisite e soprattutto la propria passione.

Pertanto i laboratori teatrali quest'anno richiederanno grande impegno e dedizione, ma i risultati preventivati andranno come sempre ben oltre le aspettative dei partecipanti stessi.

Come per ogni edizione il laboratorio si concluderà con un evento finale, che avrà luogo nel mese di maggio 2009 presso la Sala CUTU, il luogo teatrale – da sempre gestito dal Teatro di Sacco, dove si terranno tutte le lezioni durante l'anno.

Per informazioni e iscrizioni:

TEATRO DI SACCO

075 58477

313316672992

http://www.teatrodisacco.it/