Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Al via la prima edizione di “Rendez Vous”. Arte e creazione contemporanea tra danza, teatro e musica

Sabato 5 e Domenica 6 maggio 2012 si terrà a Spoleto la prima edizione di “Rendez Vous”, un appuntamento per gli artisti contemporanei e per tutte le arti. La manifestazione si svolgerà nella splendida città umbra come luogo di incontro informale tra danza, teatro e musica, in luoghi non formali come vie e piazze del centro storico, avendo come punto d’arrivo Palazzo Collicola arti visive – Museo Carandente.

L’iniziativa, organizzata da Carole Magnini per l’Associazione Evidanse ItinerArte in collaborazione con Palazzo Collicola arti visive-Museo Carandente, il Comune di Spoleto ed il Teatro Stabile dell’Umbria, intende mettere a confronto giovani creatori del panorama umbro dell’arte Contemporanea nella Danza e nel Teatro con gli artisti più affermati e le compagnie riconosciute sul territorio: un incontro-confronto tra giovani creatori e alcune realtà riconosciute del panorama dell’arte contemporanea umbra. La manifestazione è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Collicola alla presenza del Vicesindaco Stefano Lisci, dell’Assessore Battistina Vargiu e di Carole Magnini che ha ideato l’iniziativa.

L’idea dell’evento è quella di inserire la creazione contemporanea in un contesto storico nel rispetto di una memoria e di un passato come sorgente della creazione. Le performance partiranno dalla città, dalla “Piazza”, con un percorso che condurrà il pubblico fino a Palazzo Collicola e all’interno del museo, dove avranno luogo una serie di appuntamenti. Tra questi, nel piano nobile di Palazzo Collicola, ci sarà anche un’originale e divertante “Mostra Viva”, una performance per la quale è richiesta la prenotazione (per informazioni, telefonare allo 0743 21 86 20 / 0743 46 434). “Rendez –Vous” vuole essere non solo una festa dell’arte o un evento artistico, infatti, ma anche un’opportunità per i giovani offrendo loro un’occasione di incontro con artisti affermati e rappresentanti delle istituzioni, come il Teatro Stabile dell’Umbria, organizzatori di eventi e festival, disposti a proporre un “tutoraggio” alla creazione e a seguire i lavori ritenuti più interessanti presentati in questa occasione dagli stessi artisti emergenti.

Al progetto partecipano e collaborano, rappresentanti di istituzioni, associazioni culturali o singoli professionisti, quali la Compagnia Déjà Donné, Marco Schiavoni e Caterina Genta per il Balletto di Spoleto con il Duncan 3.0 Spazio Per-Formativo Arti Contemporanee di Roma, Maestro Alfredo Natili e Maestro Mauro Businelli per la Scuola Comunale di musica e danza “A.Onofri” di Spoleto, Carla Gariazzo per Spazio Onnivora,Ciro Masella per Tra Cielo e Terra, Andrea Paciotto per Offucina Eclectic Arts e La MaMa Spoleto open Festival, Teatro di Sacco, Compagnia Carole Magnini –Evidanse, Compagnia OSM, Whycompany, Paola Autore, Rossana Damiani, Sabina Proietti per Fringe, Daniela Marcozzi, Patrizia Becchetti, Michela Sclippa, Olivia Volpi, Cristian Panetto, Elena Succhiarelli, Lisa Maroni, Giuseppe La Regina, Valeria Pediglieri, Francesco Pepe, Simona Mariucci e Federico Ortica, Virginia Spallarossa, Maestro Umberto Ugoberti, Maurizio Mancini, Federico della Bina, Massimiliano Ciofini, Patrizia Pelliccia, Barbara Pinchi, Carlo Caloro, Britta Lenk. Per l’organizzazione degli aperitivi, Cantina Adanti e Cantina Di Filippo.

“RENDEZ-VOUS” COLLICOLA 5 E 6 MAGGIO
PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Sabato e Domenica :
1° Rendez-Vous- 15.30: Percorso performativo – Site specific – Partenza Piazza del Mercato.
2° Rendez-Vous- ore 17 : al Museo -“Mostra Viva” Piano Nobile (su prenotazione-gruppi limitati)
3° Rendez-Vous -ore 19 : “Spectacles”
4° Rendez-Vous-ore 20.30 : Art’Peritivo (aperitivo con performance nel giardino)
-Per la Domenica un 1° Rendez-Vous – Performance – Piazza Duomo 12.30.

PERCORSO URBANO

Sabato

15.30: partenza piazza del mercato: performance nella fontana
proseguire sotto l’arco di druso
sosta piazza fontana : performance attorno alla fontana
scendere piazza della liberta : sosta sotto l’arco accanto al bar
scendere corso mazzini -sosta piazza ferreri
scendere via plinio il giovane fino a palazzo collicola
sosta piazza collicola : performance davanti al museo

Domenica

12.30 circa (uscita della messa) : performance piazza del duomo
15.30 : partenza piazza del mercato : performance nella fontana
proseguire sotto l’arco di druso
sosta piazza fontana : performance attorno alla fontana
scendere corso mazzini –performance lungo il corso e sosta piazza ferreri
scendere via plinio il giovane fino a palazzo collicola
sosta piazza collicola : performance davanti al museo