Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PER IL PUC2

La Regione Umbria, per accrescere la competitività del sistema regionale, promuove lo sviluppo di azioni integrate tese all'incremento dell'attrattività e della qualità delle città e dei loro centri storici, mediante la formazione di programmi integrati di sviluppo urbano ovvero Programmi Urbani Complessi di seconda generazione – denominati PUC2.

A seguito della pubblicazione del Bando Regionale per la predisposizione di Programmi Urbani Complessi – PUC 2, i cittadini sono invitati a manifestare il proprio interesse attraverso la presentazione di proposte sommarie di intervento, “idee progetto”, allo scopo di permettere la perimetrazione definitiva dell'area interessata dal Piano Urbano Complesso PUC.

L'obiettivo del programma della città di Spoleto è elevare la qualità del contesto urbano del centro storico e la sua vivibilità, promuovendo il potenziamento delle attività economiche e dei servizi e il reinsediamento dei residenti, migliorando la fruibilità degli spazi disponibili e ” l'accessibilità, garantendo la sostenibilità ambientale degli interventi e la preferenza per i contenuti tecnologici innovativi degli stessi.

I Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti, predispongono i PUC2 promuovendo la partecipazione degli abitanti, delle associazioni di categoria, degli imprenditori, delle cooperative ed associazioni che intervengono nei settori culturali e sociali attivi nelle aree urbane interessate

Si precisa che l'oggetto d'intervento potrà essere costituito dal centro storico (porzione della città ricompresa all'interno delle mura urbiche) e dalle zone ad esso immediatamente contigue. Le proposte dunque, dovranno essere localizzate in questa area.

Si specifica che il Bando prevede azioni ammissibili nei seguenti ambiti: Edilizia residenziale, Marketing urbano, Attività artigianali e commerciali, Attività turistico ricettive, Attività di servizio ai cittadini ed alle imprese

Le proposte dovranno pervenire entro il 24 giugno 2008, in busta chiusa che dovrà contenere, ben visibile, la dicitura “Proposta per PUC 2”, all'Area della Pianificazione Strategica – P.zza della Genga,4 – III° piano – Spoleto, corredate della scheda di partecipazione scaricabile dal sito internet del Comune: www.comune.spoleto.pg.it o reperibile, in orario d'ufficio, presso: lo Sportello del Cittadino in via dei Filosofi e presso la Vetrina dei Progetti in via del Mercato.

Il Bando Regionale è scaricabile dal sito della Regione Umbria: www.regione.umbria.it alla sez. bandi. Ulteriori informazioni sono reperibili sia sul sito web del Comune di Spoleto che presso lo Sportello del Cittadino e la Vetrina dei Progetti. All'occorrenza si renderanno disponibili, per ulteriori informazioni, i dipendenti delle seguenti direzioni Pianificazione Urbanistica: Arch. Rossella Carola; Progettazione Ambiente e Territorio: Ing. Monica Proietti; Sviluppo Economico: Sig. Fausto Libori