Assisi

Al via la nuova edizione di Abil.Mente: un percorso per il benessere degli over 65 a Santa Maria degli Angeli

Al via la nuova edizione di Abil.Mente: un percorso per il benessere degli over 65 ad Assisi – Santa Maria degli Angeli

Dal 20 settembre 2025 prenderà il via una nuova edizione di Abil.Mente, il percorso dedicato a persone over 65 che vogliono prendersi cura di corpo e mente attraverso attività di benessere, allenamento cognitivo e movimento.

Il programma, della durata di sei mesi, prevede un incontro settimanale con un’ora di ginnastica cognitiva guidata da un neuropsicologo e un’ora di ginnastica funzionale condotta da uno psicomotricista.

La novità di quest’anno è la presenza di una dietista/nutrizionista, che proporrà incontri dedicati all’alimentazione più adatta in questa fase della vita, con spazio a domande, chiarimenti e consigli pratici.

Le attività si svolgeranno nei locali recentemente riqualificati a fianco della Stazione ferroviaria di Assisi – Santa Maria degli Angeli: uno spazio accessibile e privo di barriere architettoniche, restituito alla comunità come luogo di salute, inclusione e socialità.

Il percorso inizierà con uno screening cognitivo individuale a partire dal 20 settembre, così da personalizzare l’esperienza di ciascun partecipante.

L’iniziativa è promossa da VI.VA. – Partecipazione e Solidarietà ETS, associazione di promozione sociale che dal 2019 si occupa di salute mentale e benessere psicosociale, con particolare attenzione ai giovani e agli anziani, attraverso progetti innovativi che uniscono movimento, psicologia, cultura e inclusione.

Luogo: Assisi, Piazza Dante Alighieri – S.M. degli Angeli, ASSISI, ASSISI, PERUGIA, UMBRIA