“Storia di Pinocchio”della compagnia Mattioli è lo spettacolo che domenica 4 dicembre (ore 16.30) al teatro San Nicolò aprirà la terza edizione di “La Domenica dei Sogni”, la rassegna di teatro famiglia ideata dall'assessore alla Cultura Vincenzo Cerami, fatta per promuovere l'amore per il Teatro tra le giovani generazioni.Per la terza stagione consecutiva, dopo i successi delle passate edizioni che hanno fatto registrare al teatro San Nicolò affluenze vicine agli 8mila spettatori, a Spoleto saranno protagoniste le migliori compagnie del paese, premiate da riconoscimenti prestigiosi e che hanno portato i loro spettacoli in tournèe mondiali. Un esperimento riuscito che ha permesso alle nuove generazioni della città e del territorio di confrontarsi, attraverso linguaggi e valori universali, con i grandi temi dell'arte.
Dieci gli spettacoli in cartellone per la Stagione 2011/2012 la cui apertura è affidata alla ‘Storia di Pinocchio’ interpretato da Monica Mattioli e diretto da Monica Mattioli e Silvano Antonelli; le coreografie sono di Francesco Praino; i meccanismi scenici sono curati da Sasha Cavalli, le luci da Cinzia Airoldi. C’è una donna accanto ad un letto. Suo figlio come tutte le sere prima di addormentarsi vuole farsi raccontare le avventure di Pinocchio. Ma la mamma non vuole perché sa che poi il cuore batte forte e tra balena, orecchie da somari e Mangiafuoco si fanno brutti sogni. Ma il cuore della mamma batte come quello di Pinocchio e senza volerlo una sera si ritrova risucchiata nelle fantastiche avventure del burattino. Le immagini diventano poesia il cui ritmo è sostenuto da temi musicali divertenti, originali e accompagnato da luci che trasformano la realtà in scenari evocativi. Il letto si trasforma nel teatrino di Mangiafuoco, nel carretto per andare nel paese dei balocchi, nella giostra, nella balena in cui si trova Geppetto. Tutti gli oggetti della camera prendono vita e corpo e nella magica affabulazione, con poetica follia, la mamma interpreta Pinocchio e i personaggi delle sue avventure, svelando segreti e sogni del burattino (forse rimasti nella penna di Collodi)…fra i quali un’inconfessabile passione per la danza hip hop.
I bambini e ragazzi fino a 18 anni entrano gratis. Per gli adulti il biglietto costa 5 euro. L’abbonamento a 10 spettacoli, 40 euro. La biglietteria del Teatro San Nicolò è aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 15.