Ormai è quasi tutto pronto per la “Festa dei Frantoi” organizzata come ogni anno dal Comune di Campello Sul Clitunno e giunta in questo 2008 alla sua XXI edizione.
Il programma è in fase di ultimazione e sarà disponibile a breve ma, nel frattempo, già due iniziative sono state rese note dall'amministrazione. Si tratta di una mostra curata dall'Associazione CONTEMPORANEA e di un corso per potatori organizzato dall'ARUSIA.
Il primo evento sarà ospitato all'interno del piano nobile di Palazzo Casagrande, costruzione che risale alla fine del XVIII secolo, realizzata su progetto dell'architetto neoclassico Giuseppe Valadier e collocata proprio nel centro di Campello sul Clitunno. Questa sarà dunque la cornice della mostra ORO GIALLO ORO VERDE che vedrà 19 importanti artisti (Carlo Alari – Karen Bamonte – Tommaso Cascella – Andrea De Carvalho – Massimo Diosono – Henk Donker – Marino Ficola – Gary Jo Gardenhire – Elfrida Gubbini – Graziano Marini – Afranio Metalli – Riccardo Morelli – Barbara Novelli – Jasmina Rubcic – Virginia Ryan – Franco Troiani – Lisa Wade – Rolando Zucchini – Maria Elena Giorgini) esporre le loro opere per omaggiare l'olio considerato come un simbolo prezioso. A partire dal 1° Marzo alle ore 18:00, quando l'evento vedrà la sua inaugurazione, sarà possibile visitare l'esposizione secondo i seguenti orari: venerdì, sabato e domenica 10.00/13.00 – 16.00/19.00.
E visto il grande successo delle precedenti edizioni, “Festa dei Frantoi” ripropone il corso di formazione sulla olivicoltura e sulla potatura dell'olivo. Aperte dunque le iscrizioni per questa VIII edizione del corso che prevede sia lezioni teoriche che pratiche di potatura e la consegna di un attestato al termine del percorso formativo. Gli esperti tratteranno anche argomenti relativi alle tecniche di coltivazione della pianta, all'analisi dei fattori che regolano la qualità dell'olivo e, per l'occasione, saranno messi a confronto gli oli prodotti dai partecipanti con tanto di premiazione finale. Il corso verrà presentato il 2 Marzo, seguiranno poi le lezioni “sul campo”, tenute dal Dott. Guelfi dell'ARUSIA e dal Prof. Pannelli dell'Istituto Sperimentale per l'olivicoltura. Per iscriversi è necessario provvedere al versamento di Euro 20,00 tramite bollettino postale intestato a Comune di Campello sul Clitunno, c/c 14083067, indicando le proprie generalità e, come causale, 8° corso potatori. La ricevuta del versamento dovrà essere consegnata presso la sede del Comune di Campello o inviata via fax allo 0743-271952, all'attenzione della Sig.ra Paola. (scarica il modulo )