Spoleto

Al via il programma estivo della Rete Musei di Spoleto | Primo progetto del Direttore Saverio Verini

E’ stato presentato il progetto per la rete dei musei comunali di Spoleto, che prevede una direzione coordinata delle sei sedi che la compongono nel segno dell’arte e della creazione contemporanea.

Il 5 giugno a Palazzo Collicola il direttore Saverio Verini, insieme al sindaco Andrea Sisti e all’assessore Danilo Chiodetti, ha illustrato nel dettaglio il programma estivo, studiato con l’obiettivo di creare connessioni tra i vari siti, ponendoli al centro di una serie di progetti capaci di unire storia e presente, aperti a pubblici e contesti differenti.

In concomitanza con il Festival dei Due Mondiha spiegato il direttore Saverio Verinila rete dei musei propone un ricco programma di iniziative, che comprende mostre, installazioni, incontri, laboratori: l’obiettivo è quello di incoraggiare la contaminazione tra ambiti disciplinari e saperi, grazie all’intervento diretto degli artisti all’interno dei diversi spazi. La programmazione che presentiamo ha preso forma in tempi rapidi, perché era indispensabile tenere il passo della città ed essere pronti per l’imminente inizio del Festival dei Due Mondi. Quello che proponiamo è un programma multidisciplinare, che spazia dall’arte visiva a quella moderna e contemporanea, fino ai laboratori a metà tra didattica, arte e scienza, il tutto grazie al lavoro di molti artisti che realizzeranno interventi e opere nelle diverse sedi espositive della città”.

Palazzo Collicola, la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, il Museo del Tessuto e del Costume, la Casa Romana, il Museo delle Scienze e del Territorio, il Museo delle Miniere, ossia tutte le sedi del circuito museale cittadino, saranno interessate da interventi artistici che ne valorizzeranno i contenuti, ampliandone le possibilità di lettura. Attraverso questo programma, la rete dei musei di Spoleto intende caratterizzarsi come una piattaforma dedicata alla ricerca, alla divulgazione, all’incontro e alla sperimentazione.

Il coinvolgimento di fasce d’età e di pubblici diversi è tra gli obiettivi principali dell’Amministrazione Comunale, che in questo intende rafforzare il ruolo dei musei come luoghi di aggregazione e scambio, nonché centri di produzione culturale in grado di dare impulso alla vita artistica e sociale della città. Altro tratto distintivo delle iniziative è la capacità di generare collaborazioni, tra gli artisti coinvolti e le professionalità che si occupano della gestione dei musei, così come con diverse realtà – fondazioni e associazioni, cittadine e non – che hanno proposto dei contenuti per le sedi della rete.

Avevamo bisogno di mettere in rete le diverse risorse di questa città, per avanzare proposte e creare partecipazione intorno ad un progetto, che si presenta come progetto di territoriosono state le parole del sindaco Andrea Sisti Siamo molto soddisfatti della scelta fatta, perché a guidare questo percorso abbiamo un direttore giovane e capace come Saverio Verini. Noi dobbiamo continuare a costruire nel segno della sperimentazione e della progettualità”.

È un progetto che abbiamo fortemente voluto proprio per coinvolgere i musei comunaliha aggiunto l’assessore Danilo Chiodetti Questa prima programmazione ci fa capire le potenzialità di un’impostazione di questo genere e Saverio Verini è stato capace, in tempi necessariamente molto brevi per il tipo di proposta artistica presentata, di interpretare l’inizio di questo percorso nel migliore dei modi. Abbiamo massima fiducia nel suo operato”.

La programmazione, che prenderà il via a fine giugno, accompagnerà il pubblico per tutta l’estate, fino all’autunno.