Categorie: Perugia Scuola & Università

Al via il progetto “School still plays”, contro la dispersione scolastica

 Il 24 giugno 2014, alle ore 12:00, presso la sala “U. Pagliacci” della Provincia, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “School still plays”.
Realizzato grazie al partenariato tra Provincia di Perugia – Applicant del progetto con delega dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, Tucep – Coordinatore, Artes, Superficie 8, Centro Studi e Formazione Villa Montesca, Giunti O.S. e altri enti e istituti di ricerca internazionali, il progetto – uno dei 4 finanziati a livello europeo – si propone di prevenire e ridurre la dispersione scolastica attraverso la realizzazione di attività di ricerca, formazione, valutazione e istruzione focalizzate sulle competenze per la vita e sulla dimensione emozionale dell’educazione.
In base ai dati della Commissione Europea, infatti, l’Italia registra un tasso di abbandono scolastico del 17,6% contro la media dell’UE del 12,7% (dati riferiti al 2012).
Nel tentativo di prevenire il fenomeno, “School still plays” intende elaborare un nuovo modello di educazione, aggiornamento e qualificazione permanente degli insegnanti, stabilendo un dialogo condiviso tra le istituzioni ed il mercato del lavoro. Il passo successivo, infatti, è proprio quello di garantire il continuo adeguamento dei curricula per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Replicato e valorizzato, il progetto potrà contribuire alla definizione di politiche e strategie nazionali e comunitarie per la lotta contro la dispersione scolastica e l’innalzamento del livello di istruzione dei giovani nell’Unione Europea.

Interverranno:
Marco Vinicio Guasticchi – Presidente della Provincia di Perugia
Donatella Porzi – Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione Integrata
Carla Casciari – Vicepresidente della Regione Umbria con delega al Welfare e all’Istruzione
Andrea Romizi – Sindaco del Comune di Perugia
Franco Moriconi – Rettore dell’Università degli Studi di Perugia
Gianluca Rossi – Presidente TUCEP
Domenico Petruzzo – Dirigente USR Umbria
Giuliana Franciosa – Ricercatrice ISFOL
modererà Adriano Bei – Direttore Area Lavoro Formazione Scuola e Politiche Comunitarie e Culturali

Le redazioni sono invitate a partecipare.

Inoltre, considerata la presenza dei 14 partner nazionali ed internazionali di progetto, riuniti a Perugia il 23 e 24 giugno per il primo meeting di progetto, dalle ore 10:00 del 24 presso la sala “U. Pagliacci” della Provincia, sarà organizzata una tavola rotonda dal titolo “La dimensione emozionale del curriculum nell’esperienza scolastica: life skills e dispersione scolastica”.

Interverranno:
Giuliana Franciosa – Ricercatrice ISFOL
Rossana Neglia – Referente USR Umbria
Beatrice Pinchi – Responsabile Ufficio Istruzione e Gestione Attività Formative Provincia di Perugia
Elisabetta Volpi – Ufficio Amministrativo Analisi Studi e Monitoraggio
Michelangelo Grilli – Tutor Consulta Provinciale Studentesca di Perugia
Rappresentanti dei partner del progetto
Modererà Adriano Bei – Direttore Area Lavoro Formazione Scuola e Politiche Comunitarie e Culturali

La cittadinanza è invitata a partecipare.