AL VIA IL PROGETTO "CITTADINI DEL MONDO" PROMOSSO DALLA DIOCESI DI FOLIGNO SUL TEMA DELL'INTERCULTURA - Tuttoggi.info

AL VIA IL PROGETTO “CITTADINI DEL MONDO” PROMOSSO DALLA DIOCESI DI FOLIGNO SUL TEMA DELL'INTERCULTURA

Redazione

AL VIA IL PROGETTO “CITTADINI DEL MONDO” PROMOSSO DALLA DIOCESI DI FOLIGNO SUL TEMA DELL'INTERCULTURA

Lun, 14/09/2009 - 15:49

Condividi su:


L'emergenza educativa ed il disorientamento dei più giovani, spesso ci portano ad esprimere giudizi negativi sul futuro dei giovani e della società stessa. Il Progetto culturale “Cittadini del mondo” proposto dalla Diocesi, attraverso la segreteria pastorale, vuole essere un modesto contributo dialogico e formativo affinché famiglia, scuola, istituzioni e associazioni, si impegnino con speranza per un nuovo cammino educativo e per una armoniosa crescita dei giovani del nostro territorio. La salvaguardia del creato, lo sviluppo sostenibile, l'intercultura e l'integrazione, sono i temi che guideranno la riflessione del Progetto Culturale, nell'anno scolastico 2009 – 2010, che la Diocesi di Foligno propone agli studenti degli istituti superiori di secondo grado della città, condividendo la passione educativa dimostrata dai dirigenti scolastici e dagli stessi insegnanti. “Nella cittadinanza si esprime la dimensione dell'appartenenza civile e sociale degli uomini” si legge nel Sinodo dei giovani del 2007. Consapevoli che il concetto di cittadinanza ha avuto in questi ultimi anni una profonda evoluzione di significato; che l'interazione tra i popoli sollecita ad una integrazione tra le diverse culture nel segno del dialogo e della solidarietà; che le regole del vivere comune, la pace, l'ecumenismo, il volontariato, l'intercultura, il rispetto per il nostro pianeta, spesso non sono da parte dei giovani valori sufficientemente approfonditi, condividiamo con la Scuola l'ansia educativa per una nuova cultura politica, un pensiero critico e una partecipazione attiva e creativa. Partendo dal messaggio della CEI per la IV Giornata per la Salvaguardia del Creato, “L'aria, bene indispensabile alla vita di tutti” e dal tema dell'intercultura, la cui riflessione è stata sollecitata dalle Scuole stesse: “Convivere nel tempo della pluralità. Una sfida per la comunità che cambia” si vuole rinnovare per il quarto anno consecutivo la proficua collaborazione tra la Scuola e la Diocesi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!