Categorie: Eventi Foligno

AL VIA IL FESTIVAL DANCITY: ARTE E MUSICA SI INCONTRANO IN “RUNE GRAMMOFON EXHIBITION” (Foto e Video, guarda)

(MAB) – Forme semplici e pulite, in perfetto stile nordeuropeo, caratterizzano Rune Grammofon Exhibition, la mostra inaugurata ieri presso l'Auditorium di Santa Caterina a Foligno. L'esposizione, realizzata da Dancity in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia, mette a disposizione del pubblico le cento edizioni discografiche create dal musicista e designer Kim Hiørthey per l’etichetta discografica norvegese Rune Grammofon. Un evento che marca la prima tappa del Dancity Festival 2011 “Back to the Future”, festival di musica elettronica e arti digitali, che si terrà a Foligno l’1 e il 2 luglio al complesso dell’Auditorium S. Domenico, a Palazzo Candiotti e all’Auditorium S. Caterina.

L'allestimento espositivo è stato curato da Chiara Ryan Izzo e Dan Kinzelman: “la scelta di utilizzare il legno per l'allestimento della mostra è un richiamo alle ambientazioni nordiche”, spiega Giampiero Stramaccia, presidente dell'associazione Dancity. Grazie all'installazione di appositi punti d'ascolto è possibile scegliere un disco e fruirne, oltre alla copertina, anche il contenuto musicale. Un ulteriore tributo all'etichetta, fondata nel 1998 da Rune Kristoffersen, è rappresentato dalla proiezione di un video dei Supersilent, uno dei gruppi di punta della Rune Grammofon.
La mostra, presentata nel 2010 al Molde Jazz Festival in occasione del lancio della centesima produzione musicale dell'etichetta, si concluderà con una performance musicale dell'artista Stian Westerhus, che ha inciso il suo album d'esordio ed altri lavori proprio con la Rune Grammofon. Il chitarrista, descritto come uno dei giovani musicisti norvegesi più produttivi ed eclettici degli ultimi anni, si esibirà il 2 luglio alle ore 18,30, sempre all’Auditorium S. Caterina.
Un avvio brillante per il festival di Dancity, che ogni anno richiama un vasto pubblico di giovani ed appassionati rappresentando una delle manifestazioni più innovative, di maggior successo e qualità presenti nel territorio.
Sarà possibile visitare “Rune Grammofon Exhibition” fino al 2 luglio, dalle 16.00 alle 21.30, presso l'Auditorum S. Caterina. Per maggiori info: www.dancity.it

Riproduzione riservata