E' giunta alla settima edizione la rassegna “Contrometraggi” organizzata dall'Associazione di volontariato culturale “Contromano”. Si tratta di una rassegna non competitiva di cortometraggi che si terrà, come accade dal 2003, a Palazzo Gazzoli, in Via del Teatro Romano 13.
Ancora una volta sarà la Sala Blu ad ospitare la rassegna, che quest'anno prevede una sostanziale novità: contrometraggi si svolgerà in due fine settimana consecutivi: venerdì 30 e sabato 31 gennaio, venerdì 6 e sabato 7 febbraio, sempre con inizio alle ore 21 e sempre, come è stato per tutte le precedenti edizioni, con ingresso gratuito.
Complessivamente saranno ben 47 i cortometraggi proiettati nell'arco delle quattro serate. Le opere, della durata massima di 20 minuti, provengono da tutta Italia e quest'anno l'unico corto ternano è il documentario “Relax” realizzato dal giovane Paolo Minelli ed in programma nella terza serata, venerdì 6 febbraio. Il programma completo delle quattro serate è on-line al sito http://www.asscontromano.it/
Un'altra novità riguarda lo spazio dibattito “In…Contro” in calendario sabato 31 gennaio e sabato 7 febbraio alle ore 17.30 sempre nella Sala Blu di Palazzo Gazzoli. Si tratta di un “rendez-vous” tra gli amanti dei cortometraggi, autori e spettatori, finalizzato alla conoscenza tra i vari appassionati del settore dalla quale si spera possano nascere future collaborazioni.
Infine, quest'anno la rassegna “Contrometraggi – VII edizione” sarà preceduta il giorno sabato 24 gennaio da un'altra iniziativa organizzata dall'Associazione “Contromano” chiamata “Tra libri e cinema” ovvero una promozione ed uno stimolo alla lettura e alla visione dei film. I partecipanti racconteranno la trama del libro che hanno letto, spiegando perché lo hanno letto, mettendolo a confronto con il film. Questa nuova iniziativa si terrà nella Sala Convegni dell'Archivio di Stato a Terni, a Palazzo Mazzancolli in via Cavour 28, sabato 24 gennaio dalle ore 17 alle ore 19. Anche in questo caso l'ingresso è gratuito.