Categorie: Foligno Istituzioni

AL VIA I LAVORI DI RESTAURO DELLA FONTANA DI BEVAGNA

Soni iniziati i lavori di restauro della fontana monumentale che si trova in piazza Filippo Silvestri. Il Comune di Bevagna ha affidato all'architetto Alessandro Bazzoffia l'incarico per la stesura del progetto esecutivo. Essa mostrava attualmente attacchi biologici (alghe, muschi e licheni), incrostazioni calcaree di vario spessore, croste nere e riprese in cemento. Erano anche visibili fratture e fessure soprattutto in corrispondenza delle basi delle colonnine, dei gradini e del bordo della vasca principale.

L'intervento ora in atto prevede, tra l'altro, il preconsolidamento delle superfici in pietra con silicato in etile, il trattamento biocida delle invasioni algali, dei muschi e dei licheni. Il tutto eseguito con due o tre cicli di applicazione (secondo necessità) a intervalli di una settimana con materiali a base di benzalconio cloruro.

Sempre le parti in pietra verranno successivamente pulite con ammonio carbonato in soluzione con aggiunta di un agente chimico adatto per la rimozione delle incrostazioni calcaree e delle macchie di ossido di ferro.

I lavori in questione hanno ottenuto un finanziamento da parte della Regione Umbria di 52.000 euro a cui si affianca quello dell'amministrazione cittadina pari a 13.000 euro, per un totale di 65.000 euro.

“Sento il dovere di ringraziare vivamente la Regione Umbria – afferma il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli – per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti. La fontana è inserita in un contesto architettonico di rara bellezza. Una volta rimessa a posto renderà il nostro centro storico ancora più bello da vedere “.