Al via oggi, 29 ottobre 2025, ad Assisi la tredicesima edizione di UNTO (Unesco, Natura, Territorio, Olio), manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva appena franto e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio.
L’iniziativa – promossa dal Comune di Assisi e inserita nel cartellone di Frantoi Aperto – fino al 30 novembre fra visite guidate al patrimonio Unesco, degustazioni con esperti del settore, convegni, mostre, trekking e passeggiate culturali, concerti, laboratori, oltre alle immancabili visite gratuite ai frantoi, in cui vivere l’emozione della spremitura e dell’assaggio dell’olio nuovo in bruschetta. Tra le novità di quest’anno, la firma dell’accordo di partenariato con FéXtra, festival dedicato all’olio che si svolge nella città pugliese di Mattinata, per azioni congiunte nella promozione dell’oleoturismo; la firma avverrà il 1° novembre, alle ore 16.00, nella Sala della Conciliazione di Assisi e sarà preceduta dall’incontro “L’olivo, radice di pace”. Numerose le escursioni e le passeggiate culturali con momenti enogastronomici, immersi nella natura e nella bellezza delle frazioni del territorio assisano, mentre da oggi e fino al 2 novembre, in Piazza del Comune, è in programma – dalle 10 alle 19, ingresso libero – la mostra mercato con protagoniste diverse aziende agricole di Assisi e del territorio.
Un momento inaugurale è previsto per il 30 ottobre alle 11: negli stessi giorni, la navetta gratuita porterà gratuitamente gli avventori alla scoperta dei frantoi del territorio. Sempre da oggi e fino al 2 novembre, dalle 10 alle 19, nella Galleria Le Logge, in Piazza del Comune, mostra dedicata all’artista Claudio Carli; sempre alle Logge il 31 ottobre, alle 16.30, letture d’autunno dedicate a bambini e ragazzi, a cura della Biblioteca comunale di Assisi e sempre venerdì dalle ore 9 alle 13 nella Sala della Conciliazione, spazio ai ragazzi, con momenti dedicati agli studenti delle scuole di Assisi. Scuole (e aziende) protagoniste anche sabato alle 11 nella Sala della Conciliazione, con l’assegnazione del “Premio Falchetti” per onorare la memoria di Federico Falchetti, giovane assisano, già responsabile dell’ufficio comprensoriale della Coldiretti di Perugia scomparso prematuramente.
Il 1° novembre, visite guidate alle Domus Romane di Assisi (ore 12) e alla mostra di “Peace on Earth” di Banksy alla Rocca Maggiore (alle 15), in collaborazione con Opera Laboratori. In programma anche degustazioni sensoriali e gratuite di olio, guidate da esperti e musica, con concerti a ingresso libero, durante i giorni della mostra mercato, tutti nella Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale. Fino al 30 novembre inoltre ristoranti e negozi alimentari di Assisi, aderenti all’iniziativa, proporranno una particolare forma di accoglienza, con sconti e degustazioni di bruschette all’olio nuovo.