AL VIA CON "UN SOGNO NELLA NOTTE DELL'ESTATE" LA STAGIONE DI PROSA 2010/11 DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

AL VIA CON “UN SOGNO NELLA NOTTE DELL'ESTATE” LA STAGIONE DI PROSA 2010/11 DI FOLIGNO

Redazione

AL VIA CON “UN SOGNO NELLA NOTTE DELL'ESTATE” LA STAGIONE DI PROSA 2010/11 DI FOLIGNO

Gio, 18/11/2010 - 17:56

Condividi su:


Prende il via lunedì 22 novembre la stagione di prosa, promossa dal comune di Foligno al Politeama Clarici, alle 21, con “Un sogno nella notte dell’estate”, liberamente tratto da “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, per la regia di Massimiliano Civica. E’ una produzione del Teatro Stabile dell’Umbria-Compagnia Il Mercante con il sostegno alla produzione di RomaEuropa Festival 2010. Lo spettacolo è dedicato alla memoria di Andrea Cambi.

Massimiliano Civica è un giovane regista – classe 1974 – dal percorso formativo variegato: dal teatro di ricerca internazionale (l’“Odin Teatret” di Barba), alla scuola della tradizione italiana (Civica si è infatti diplomato in regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”), percorso costellato inoltre da un apprendistato artigianale al “Teatro della Tosse” di Genova. Da queste esperienze, il giovane regista elabora una visione del teatro che esalta il ruolo dell’attore, vero protagonista dell’evento teatrale. La scena ideata da Civica è scarna e semplice: una scatola nera, delle panche ai lati su cui gli attori siedono quando sono fuori scena, e un sipario sul fondo a replicare una cornice di un boccascena. Anche la scena, infatti, così come il testo, è un infinito gioco di specchi tra realtà e finzione, sogno e veglia, teatro e meta-teatro. All’interno di questa scatola magica tutto è possibile: che gli attori siano pure ventriloqui, che il mondo fatato sia raccontato anche attraverso l’uso di trucchi magici, che diversi stili di teatro – quello contemporaneo, quello classico e quello orientale, attraverso l’utilizzo di una camminata tipica del Teatro NO giapponese – possano convivere senza disturbare troppo l’occhio dello spettatore. La commedia di Shakespeare si presta al gioco in quanto è la commedia dell’immaginazione per eccellenza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!