(MAB) – La ricca programmazione della manifestazione “Colfiorito Estate”, patrocinata dal comune di Foligno, punta soprattutto sulla valorizzazione del patrimonio naturale del Parco di Colfiorito e sui prodotti gastronomici d'eccellenza del territorio. Domenico Lini, presidente della sagra della patata rossa, Omero Savina, delegato per il Parco di Colfiorito, Pierluigi Mingarelli, direttore del laboratorio di scienze sperimentali di Foligno e Vincenzo Falasca, dell'associazione astronomica Antares, hanno spiegato durante una conferenza stampa, alcune delle iniziative in calendario: visite guidate curate dal museo archeologico “Plestini Umbri”, una mostra fotografica sulla palude di Colfiorito, escursioni, osservazioni astronomiche, giochi, musica e stand gastronomici, sono solo alcune delle attività proposte.
“La statale 77 pare che verrà completata nei tempi previsti, deviando un gran numero di automobilisti da Colfiorito – ha affermato Domenico Lini – per questo è importante pensare ad iniziative che possano riportare le persone a godere del nostro territorio”.
Un importante merito di questa manifestazione è stato anche quello di aver riunito ben 11 attività, fra alberghi e ristoratori, per “Il Villaggio del Gusto”, un'occasione per gustare le specialità locali immersi nelle bellezze naturali.
Omero Savina, ha ribadito il pericolo per il turismo rappresentato dalla statale 77, che già ha cancellato un sentiero escursionistico ed altre , e la necessità di azioni continuative per impedire che la zona perda la sua linfa vitale. “Purtroppo, a causa dei tagli operati dal Comune di Foligno, il budget per il Parco di Colfiorito si è ridotto ad appena 10.000 euro – spiega Omero Savina – una cifra irrisoria che ci costringe ad affidarci alla buona volontà dei volontari per portare avanti iniziative come questa”. A questo proposito, il delegato per il Parco di Colfiorito ha voluto ringraziare tutti i soggetti e le associazioni che hanno prestato gratuitamente il proprio lavoro per l'organizzazione degli eventi in programma.
Pierluigi Mingarelli e Vincenzo Falasca hanno illustrato “La notte di Saturno, un opportunità per osservare il cielo grazie a strumentazioni tecnologiche ed alla spiegazione di esperti, a cura dall'associazione Antares e dal laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. L'appuntamento è per la notte del 22 luglio, alle ore 22, in località Molinaccio. “Il cielo è patrimonio dell'umanità, spesso bistrattato dall'illuminazione dissennata delle città – asserisce Vincenzo Falasca – inoltre la Palude di Colfiorito è stato uno dei primi siti ecologici riconosciuti a livello mondiale, pertanto va valorizzato e conosciuto, anche attraverso il turismo scolastico”.
“Colfiorito Estate” si svolgerà dal 22 al 24 luglio e dal 29 al 31 luglio. In evidenza per questa settimana si segnala la mostra fotografica “La palude vista dall’obiettivo di chi la ama” (allestita nella sede del Parco di Colfiorito), “Voli d'Estate” un'incontro di bird watching a cura della LIPU (23 luglio alle ore 17), l'escursione “Dalla Palude alla Pineta” (24 luglio alle 9, con partenza dalla sede del Parco) in collaborazione con la Fie ‘Valle Umbra Trekking’, “Archeobike”, nel parco in bicicletta, curata da “Gira l’Umbria” (24 luglio alle 16) e la visita del museo archeologico “Il bosco degli Dei” (24 luglio alle ore 17).
© Riproduzione riservata