Giovedì 19 maggio, alle ore 21, presso l’Auditorium San Domenico di Foligno (Largo Federico Frezzi, 8), prenderà il via la terza edizione di “Un filo d’amore”, la rassegna culturale itinerante di solidarietà organizzata dall’associazione “La Luce” O.N.L.U.S che, fino a sabato 24 settembre, coinvolgerà 10 comuni del comprensorio Foligno-Spoleto (Foligno, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Spoleto, Spello, Trevi, Sellano, Valtopina, Giano dell’Umbria e Bevagna), numerose associazioni del territorio e non (Montefalco InArte e Noi Camionisti per citarne alcune), Vigili del Fuoco, Protezione Civile e CRI, con iniziative culturali, arte, musica e sapori che si svolgeranno in scenari suggestivi dando vita a borghi storici, palazzi d’epoca e nobili giardini. La serata di inaugurazione sarà anche la volta del Festival della Fisarmonica, “la nostra prima edizione”, come ha affermato a TuttOggi.info la presidente dell’associazione “La Luce” Gloria Parroni. “È da anni che lavoriamo alla realizzazione di questo Festival – ha spiegato – e la nostra intenzione è quella di ampliarlo fino a farlo conoscere a livello nazionale. Mario Riccardi e la sua orchestra hanno già partecipato negli anni 2003, 2004 e 2006 a serate di beneficienza con la nostra associazione ed ora ci è finalmente capitata l’occasione di dare insieme vita a questo Festival. Quest’anno, poi, ‘Un filo d’amore’ è davvero esploso: dovevano essere poche serata e invece saranno circa 34”. Sono tanti gli artisti e i musicisti che il 1° Festival della Fisarmonica ha messo insieme. “Nell’orchestra base, formata da 50 elementi – ha illustrato la Parroni –, ci sono alcuni musicisti davvero di spicco. Ma ci sono anche ospiti invitati perché magari amici contattati da Riccardi. La fisarmonica, comunque, non sarà l’unica protagonista: ci sarà infatti anche musica internazionale”.
Il Festival e le iniziative di “Un filo d’amore” sono volte a sostenere il progetto “Luce del Sole”, il centro polifunzionale nato nel 2000 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e sociale della comunità di Goiabeira, in Brasile, zona rurale su un altipiano a 1000 mt sul livello del mare e a circa 20 km da Vitòria da Conquista: un villaggio composto da 60 famiglie con 80 bambini e 90 giovani e adolescenti in situazioni di rischio sociale.
Per informazioni e prevendita – il biglietto ha il costo di 12 euro – è possibile rivolgersi allo sportello del Cesvol Foligno (via Oberdan, 119) i giorni lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e il martedì dalle 15 alle 18.30.
Questo il programma della serata:
Presentano: Giovanna Grieco e Bianca Maria Mancini
Madrina: Anna Maria Petrova (attrice e giornalista)
Saluto delle Autorità
Presentazione della rassegna e del progetto del Centro “Luce del Sole” – Brasile
Orchestra base: Mario Riccardi
Partecipano: Luca Sebastiani e Claudio Di Muzio (campione 2010 organetto diatonico), Mariano Michelessi, Marco Cimarelli, Orch. Il Tiziano, Ivano Pescari e Nicola Calistri, Emanuele Fedeli, Orch. Vincenzi, Silvia Cecconi e Samuele Loretucci (ex Orchestra Castellina Pasi), Simona Quaranta e Alessandro Mangani.
Esibizione: Scuola Asso Di Cuori
Ospiti della Serata: Patrizio Saudelli (Tenore), Daniele Rossi, Massimo Santostefano e Giovanni Bazzoffia (Fisarmonica).
(Elisa Panetto)
Articolo correlato: