Categorie: Eventi Foligno

AL VIA AL CENTRO ITALIANO ARTE CONTEMPORANEA LA MOSTRA RETROSPETTIVA “GIUSEPPE UNCINI: I PRIMI E GLI ULTIMI”

Domani, alle ore 17, presso il Centro Italiano Arte Contemporanea (via del Campanile 13), avrà luogo l’inaugurazione della mostra retrospettiva “Giuseppe Uncini: i primi e gli ultimi”, dedicata ai lavori del grande artista italiano scomparso nel 2008.
L’esposizione di Foligno, dopo le importanti antologiche effettuate allo ZKM di Karlsruhe (2008), al MART di Rovereto (2008-2009) e alla Neue Galerie am Landesmuseum Johanneum di Graz (2009), muovendo dal disegno critico concepito da Bruno Corà e Italo Tomassoni, direttore del Centro, pone a stretto confronto, in modo inedito, le opere che segnano l’esordio dei primi Cementarmati (1957) con le opere dei cicli Architetture e Artifici concepite e realizzate dall’artista negli ultimi anni della sua vita.
All’insegna di tale verifica, che mette in risalto l’attitudine di Uncini a ‘costruire’ l’organismo dell’opera – in ciò distinguendo la sua precoce intuizione dalle successive concezioni dei minimalisti, soprattutto geometriche e volumetriche – si potrà comprendere in modo chiaro come le sue Architetture e gli Artifici, siano conseguenza e declinazione di un principio di elaborazione che, sin dai Cementarmati, coniuga disegno, misura e spazio, appartenenti tanto alla pittura che alla scultura e all’architettura italiana dal Trecento al Novecento.
Per questa importante esposizione sono state raccolte circa 50 opere suddivise tra Cementarmati, Tralicci, Artifici, e un gruppo di significativi disegni inediti. Nato a Fabriano nel 1929, è stato uno dei massimi scultori italiani della seconda metà del '900. Per l'occasione sarà pubblicato un catalogo con la riproduzione di tutte le opere presenti in mostra e altre immagini significative del suo percorso artistico.
Titolo mostra: “Giuseppe Uncini: i Primi e gli Ultimi”
Sede: CIAC, Centro Italiano Arte Contemporanea, via del Campanile 13
Durata: dal 21 giugno al 15 settembre 2011
Inaugurazione: martedì 21 giugno, ore 17
Orario apertura: dal venerdì alla domenica, ore 10-13 e 15.30-19