AL TEATRO VERDI DI TERNI GIOVEDI VA IN SCENA "PAQUITA" - Tuttoggi.info

AL TEATRO VERDI DI TERNI GIOVEDI VA IN SCENA “PAQUITA”

Redazione

AL TEATRO VERDI DI TERNI GIOVEDI VA IN SCENA “PAQUITA”

Mar, 31/03/2009 - 12:30

Condividi su:


Giovedì 2 aprile, alle 21, al Teatro Verdi di Terni, Iñaki Urlezaga, étoile argentino di fama internazionale, si esibisce, insieme a Eliana Figueroa e il Ballet Concierto in “Paquita”, balletto in due atti e tre scene, su musica di Ludwig Minkus, con la coreografia di Marius Petipa.

“Paquita” venne rappresentato per la prima volta all'Opéra di Parigi il 1 aprile 1846 con interpreti Carlotta Grisi e Lucien Petipa.

Nel 1881 Marius Petipa ne creò un nuovo allestimento per il teatro di San Pietroburgo, arricchendo la coreografia di un gran pas e di un pas de trois, divenuti due esempi del virtuosismo spettacolare ed oggi nel repertorio delle maggiori compagnie internazionali.

Scelta perfetta per Urlezaga e le sue virtù tecniche e stilistiche, che vengono esaltate nelle evoluzioni del secondo atto. Una serie di fuochi d'artificio coreografici, che mettono in luce possibilità virtuose della danza classica accademica, arricchite da un'inaspettata combinazione di passi. Tra i balletti del repertorio romantico, “Paquita” è uno dei più amati, in cui trionfa una fanciulla viva e vera, dopo serie di villi e di creature irreali. Allevata in un campo di zingari in Spagna durante l'occupazione napoleonica, la giovane salva la vita dell'ufficiale Lucien che si innamora di lei. Insieme affrontano numerose peripezie fino a scoprire che Paquita non è una zingara, ma una fanciulla di nobili origini che può così convolare a giuste nozze con il suo innamorato.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222. E' possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell'Umbria http://www.teatrostabile.umbria.it/.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!