Un concerto in onore di Thomas Shippers apre martedì 16 dicembre (ore 20.30) al Teatro Nuovo Giancarlo Menotti gli eventi di fine anno 2014-2015 organizzati dal Comune di Spoleto. Il concerto in onore di Shippers, nel 37 anniversario della sua morte, è stato voluto dall’assessorato alla Cultura del Comune per celebrare un grande direttore d’orchestra esibitosi nei maggiori teatri del mondo. La figura di Schippers era indissolubilmente legata a quella del Maestro Giancarlo Menotti con il quale aveva dato vita nel 1958 al Festival dei 2 Mondi.
Per omaggiare un personaggio di grandissimo talento, dal magnetismo irresistibile, sul palco del Teatro Nuovo ci saranno più di cento elementi. Si esibisce l’Orchestra sinfonica e del Coro degli allievi del Conservatorio Morlacchi di Perugia diretta dal Maestro Francesco Leonetti. Il coro è diretto da Luigi Ciuffa. I solisti sono Chiara Mogini, Soprano, Rachele Raggiotti, Contralto, Lin Zi Tian, Tenore e George Marselos, Basso. La serata è presentata da Antonella Elia.
Il programma musicale prevede il Grammelot Prelude, per Solo, Coro e Orchestra di Piero Caraba, Le Tombeau de Couperin, suite per orchestra di Maurice Ravel e la Messa dell’Incoronazione K317, per soli coro e orchestra, di Mozart.
Shippers, nato il 9 marzo 1930 nel Michigan. è scomparso a New York il 16 dicembre 1977. Le sue ceneri sono tumulate in piazza duomo a Spoleto, in un muro che si affaccia sulla piazza dove Schippers diresse numerosi concerti di chiusura del Festival dei Due Mondi e che il pubblico chiamava “la sua piazza”