Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Al Teatro Nuovo-Menotti un concerto in onore di Thomas Shippers

Un concerto in onore di Thomas Shippers apre martedì 16 dicembre (ore 20.30) al Teatro Nuovo Giancarlo Menotti gli eventi di fine anno 2014-2015 organizzati dal Comune di Spoleto. Il concerto in onore di Shippers, nel 37 anniversario della sua morte, è stato voluto dall’assessorato alla Cultura del Comune per celebrare un grande direttore d’orchestra esibitosi nei maggiori teatri del mondo. La figura di Schippers era indissolubilmente legata a quella del Maestro Giancarlo Menotti con il quale aveva dato vita nel 1958 al Festival dei 2 Mondi.

Per omaggiare un personaggio di grandissimo talento, dal magnetismo irresistibile, sul palco del Teatro Nuovo ci saranno più di cento elementi. Si esibisce l’Orchestra sinfonica e del Coro degli allievi del Conservatorio Morlacchi di Perugia diretta dal Maestro Francesco Leonetti.  Il coro è diretto da Luigi Ciuffa. I solisti sono Chiara Mogini, Soprano, Rachele Raggiotti, Contralto, Lin Zi Tian, Tenore e George Marselos, Basso. La serata è presentata da Antonella Elia.

Il programma musicale prevede il Grammelot Prelude, per Solo, Coro e Orchestra di Piero Caraba, Le Tombeau de Couperin, suite per orchestra di Maurice Ravel e la Messa dell’Incoronazione K317, per soli coro e orchestra, di Mozart.

Shippers, nato il 9 marzo 1930 nel Michigan. è scomparso a New York il 16 dicembre 1977. Le sue ceneri sono tumulate in piazza duomo a Spoleto, in un muro che si affaccia sulla piazza dove Schippers diresse numerosi concerti di chiusura del Festival dei Due Mondi e che il pubblico chiamava “la sua piazza”