Categorie: Città di Castello Istituzioni

Al Teatro dei Riuniti il Centro Arcobaleno mette in scena “La Bella e la Bestia”

Anche quest'anno il Comune di Umbertide celebra la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, istituita dalla Commissione Europea nel 1993 per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche relative alla disabilità. Per l'occasione lunedì 3 dicembre, alle ore 21, al Teatro dei Riuniti il centro socio-riabilitativo educativo “Arcobaleno” metterà in scena la rappresentazione teatrale da esso prodotta “La Bella e la Bestia”.
“Lo spettacolo teatrale fa seguito alla manifestazione sportiva organizzata lo scorso anno insieme alla scuola media Mavarelli – Pascoli e all'associazione “La Pantera”.- ha affermato l'assessore alle Politiche sociali Stefania Bagnini – Nel 2006 l'Onu ha approvato la convezione dei diritti delle persone con disabilità, ratificata dall'Italia nel 2009, in base alla quale gli Stati hanno il dovere di assicurare a tutti i cittadini l’effettivo godimento del diritto alla vita; la celebrazione del 3 dicembre è simbolo di quel lento ma continuo processo culturale che dalla metà del secolo scorso promuove una migliore comprensione delle tematiche della disabilità ed una maggiore attenzione ai diritti delle persone diversamente abili, sottolineando l'assoluta utilità sociale che deriva dalla loro integrazione in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale di un Paese. Questo perché il valore di una persona non risiede nella sua abilità di fare, quanto piuttosto nella sua forza d'essere”.
“Il significato di questa giornata è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della disabilità pertanto siamo grati al Comune di Umbertide di aver voluto rendere protagonisti proprio le persone con disabilità del territorio. – ha affermato Enrico Camaleonti, responsabile del gruppo del Centro socio riabilitativo educativo Arcobaleno – Il nostro centro è un servizio rivolto alle persone con disabilità dell'Asl 1 e del Comune di Umbertide gestito dalla Cooperativa Asad. E’ un centro diurno dove vengono svolte molteplici attività, dai laboratori artistico artigianale, della carta fatta a mano, di cucina e di cucito, all'attività motoria e all'ippoterapia. Da ormai dieci anni abbiamo inserito anche l'attività di teatro perché riteniamo sia un prezioso strumento per migliorarsi e prendere consapevolezza delle proprie potenzialità. Il teatro serve a trovare la forza di metterci in gioco, a superare la timidezza, ad imparare a lavorare in gruppo, a farci sentire parte di un tutt’uno e a dimostrare di saper fare.
In questa giornata vogliamo invitare la comunità a guardare oltre la disabilità, per vedere ciò che realmente le persone diversamente abili possono essere in grado di fare. D'altronde anche lo spettacolo “La bella e la bestia” è portatore di un messaggio emblematico, quello della capacità di amare oltre ogni pregiudizio”.