Categorie: Eventi Foligno

AL PARCO FLUVIALE HOFFMANN TORNA LA MANIFESTAZIONE “GIOCHI TRADIZIONALI” PER RISCOPRIRE I “GIOCHI DI UNA VOLTA”

Lo staff del Parco Fluviale Hoffmann è lieto di ospitare per il secondo anno consecutivo la manifestazione “Giochi Tradizionali” in collaborazione con la UISP (Unione Italiana Sport per tutti) di Reggio Emilia.
L’evento, che si svolgerà presso il parco cittadino domani pomeriggio a partire dalle ore 15, vuole essere un invito alla cittadinanza a riscoprire tramite il gioco i valori di socialità e condivisione culturale, il tutto in mezzo alla natura.
L’idea da cui nasce la manifestazione è quella di riscoprire e valorizzare le tradizioni popolari dei “giochi di una volta”. Dai giochi di strada facili, intuitivi, costituiti da oggetti riciclati, alle attività sportive consolidate con antiche tradizioni. Questi alcuni dei giochi proposti: campana, ruzzolone, cavallina, ruba bandiera, palla prigioniera, palla avvelenata, fino ad arrivare al Dodgeball, gioco americano che affonda le radici nelle tradizioni d’oltreoceano e che negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia.
Insomma una giornata aperta a tutti, grandi e piccoli, all’insegna della socialità e del divertimento.
Si ricorda che in concomitanza con i giochi tradizionali, il Parco Hoffmann ospiterà la prima Estemporanea di Forgiatura del Ferro che si terrà sabato 14 e domenica 15.