L’associazione di volontariato I Mie Tempi, da anni impegnata in varie attività all’interno della Casa di Reclusione di Spoleto, è lieta di invitare tutta la cittadinanza alla presentazione e proiezione del film di Vincenzo Marra “Il gemello” il 23 Agosto alle ore 21.00 al Parco del Mondo (parco Chico Mendes) di via Martiri della Resistenza. L’iniziativa rientra nel programma estivo del Parco del Mondo, uno spazio del Comune di Spoleto gestito dalla Cooperativa Il Cerchio che vede coinvolti i Centri giovanili e altre realtà associative del territorio.
Il film è la storia di Raffaele, 29 anni, che ha conosciuto il carcere a 15 anni per una rapina in banca e da 12 è rinchiuso in maniera continuativa a Secondigliano. Nel carcere opera l’Ispettore capo Domenico il quale sta cercando, spesso con successo, di instaurare un clima di rapporto con i detenuti che superi lo stereotipato schema agente/detenuto. Vincenzo Marra attraverso il film guarda l’aspetto umano del carcere ma soprattutto e fondamentalmente sviluppa in una dimensione diversa il rapporto tra chi detiene e chi è detenuto.
Alla presentazione/proiezione sarà presente l’ispettore capo Domenico Manzi della Casa Circondariale di Secondigliano in compagnia di Alessio Scandurra, coordinatore osservatorio Associazione Antigone.