“Le mura Etrusche sono la grande sfida dei prossimi mesi, con l’ufficializzazione, fra la fine di giugno e il prossimo luglio, della candidatura di Perugia, città Etrusca (le mura e l’Arco Etrusco) a patrimonio mondiale dell’Unesco”: lo ha detto questa mattina, il vicesindaco Nilo Arcudi (Centro storico e Decoro urbano) presentando, al Parco del Campaccio, le manifestazioni in programma in questa area per l’estate. “E’ un obiettivo prioritario – ha aggiunto – che attesta il lavoro che stiamo realizzando per valorizzare la città e il suo ricco patrimonio”. Alla presentazione di questa mattina sono intervenuti anche l’assessore alla mobilità e Vigilanza Roberto Ciccone, il dirigente del Comune Carmen Leombruni (Centro storico) Roberto Regnicoli (dell’Unità operativa Parchi e aree verdi) Antonietta Taticchi dell’associazione Porcinai e Chiara Di Biagi, presidente dell’associazione culturale “Parchi cittadini”.
Arcudi ha ricordato che “all’inaugurazione del parco del Campaccio, avvenuta nei mesi scorsi dopo i lavori di sistemazione, sono stati programmati eventi e manifestazioni per rendere vivibile e vissuta quest’area di grande pregio. L’operazione è quella di trasferire le esperienze positive maturate in Via dei Priori, in Borgo XX Giugno, in Corso Cavour, in Via Bonazzi, al parco del Campaccio. In sostanza, di rafforzare e rendere concrete le progettualità messe in campo congiuntamente da Amministrazione comunale e associazioni del territorio. In quest’ultimo periodo è un susseguirsi di eventi: appena tre settimane fa, insieme alla Consulta del Centro storico, abbiamo messo a punto il programma per la riqualificazione di Via Alessi, Via Cartolari, Via della Viola. Il 21 prossimo giugno sarà la volta di Corso Bersaglieri, nei giorni precedenti abbiamo visto manifestazioni in Via Bonazzi e Via dei Priori. Lavoriamo per presidiare il territorio in stretta collaborazione con i residenti e le associazioni di quartiere, intenzionati, tutti, a sottrarre spazi alla criminalità e a restituirli ai cittadini”. Il vicesindaco ha parlato poi dell’iniziativa di domani, sabato 9 giugno, con gli studenti della scuola B.di Betto, sempre al Campaccio, per una estemporanea di pittura, promossa assieme all’associazione Porcinai.
La presidente dell’associazione culturale “Parchi cittadini” ha più volte sottolineato la positiva collaborazione con i residenti: “tanti i cittadini – ha detto – che si sono resi disponibili ad aiutarci persino nell’allestimento del parco. Segno che c’è sensibilità a queste iniziative e voglia di collaborare. E’ un progetto in itinere, che stiamo costruendo e su cui intendiamo lavorare anche per l’inverno”. Anche la presidente Taticchi ha evidenziato il lavoro “costruttivo” che le associazioni, insieme, stanno realizzando anche con il supporto dei residenti.
Al Parco del Campaccio manifestazioni ed eventi per la stagione estiva perugina
Ven, 08/06/2012 - 17:41