Categorie: Spoleto Sport

Al Palarota 1^ giornata del Campionato di Serie C e Finale Regionale del Campionato Individuale di Specialità

Una grande giornata di ginnastica al Palarota domenica mattina, con inizio alle ore 9,00 è stata effettuata la 1^ giornata del Campionato di Serie C, riservato esclusivamente a ginnaste della categoria allieve. Il Campionato che prevede due giornate regionali, una Fase Interregionale ed una Nazionale, ha visto la netta vittoria della Fulginium Foligno con il punteggio di 52,950, davanti all’Olympia 2000 Cannara con 44,150 e al terzo gradino del podio la Ginnastica Fontivegge Perugia con 43,600. Bella prestazione della Ginnastica Umbria Spoleto, squadra formata da piccolissime ginnaste che ha ottenuto il 4° posto con il punteggio di 40,400. Non ha potuto partecipare la Fenice Spoleto per non perfette condizioni fisiche di due sue ginnaste, la squadra spoletina potrà rifarsi nella 2^ prova visto che il regolamento per il passaggio alla Fase successiva prevede la classifica finale mediante il punteggio migliore tra le due prove.

Nel Campionato Regionale di Specialità, iniziato alle 11.30, grandi risultati per le ginnaste della Fenice, evento storico con tutte le ginnaste junior e senior ammesse alla fase Interregionale di Andria. Dopo le due prove regionali effettuate nella categoria junior titolo regionale al nastro per Rita Verardi con il punteggio di 20,675, la stessa ginnasta arriva seconda anche alla palla con 18,250, Rebecca Perotti giunge 2^ alle clavette con 18,450 e 3^ al nastro con 18,900. Esaltante la gara di coppia con Rebecca Perotti e Giulia Tozzi che si aggiudicano il titolo regionale con il punteggio di 18,675, una grande soddisfazione che le ripaga dell’impegno costante effettuato negli allenamenti sotto la guida di Laura Bocchini, Benedetta Mazzotti e in particolare di Ivelina Nikolova Taleva.
Una perfetta maturazione come ginnasta, consacra la prova di Giulia Ricci, la ginnasta folignate in forza alla Fenice di Spoleto da tre anni, conquista ben tre titoli regionali, al cerchio con 23,850, alla palla con 23,550 e alle clavette con 23,150, potrà andare agli Interregionali per regolamento con soli due attrezzi (cerchio e palla) lasciando il posto alle clavette ad una brava Lucrezia Tiberia, 4^ classificata con il punteggio di 18,450, la ginnasta spoletina passa con il 3° posto anche alla fune grazie al suo 19,00 ottenuto nella gara di domenica. Passa agli Interregionali, anche lei con due attrezzi, Rachele Peroni, 3^ alla palla con 20,750 e 4^ al cerchio con 20,200 ripescata dal 4° posto come miglior punteggio in virtù del passaggio agli Interregionali al nastro e alla palla della Cruciani (Gymnica Bastia) che la precedeva in classifica nella gara con il cerchio.
Ovviamente soddisfazione fra le tecniche e la dirigenza spoletina per i risultati sino a qui raggiunti, ora si guarda alla fase Interregionale di Categoria di Fabriano e a quella di Specialità di Andria per riuscire a raggiungere con qualche ginnasta i Campionati Italiani, cosa sempre difficile a causa della zona tecnica dove è inserita l’Umbria con Marche ed Abruzzo, che vantano le prime tre squadre classificate al Campionato di A1 di ginnastica ritmica, Armonia Chieti, Aurora Fano e Ginnastica Fabriano, oltre alla Ginnastica Matelica promossa quest’anno in A2 insieme alla Fenice Spoleto.