AL NITAL FORUM PHOTO CONTEST DI VENAFRO ARRIVA UN PO' DI SPOLETO - Tuttoggi.info

AL NITAL FORUM PHOTO CONTEST DI VENAFRO ARRIVA UN PO' DI SPOLETO

Redazione

AL NITAL FORUM PHOTO CONTEST DI VENAFRO ARRIVA UN PO' DI SPOLETO

Gio, 19/11/2009 - 10:52

Condividi su:


Ricordiamo tutti lo stupore e le tante discussioni, positive e non, sul progetto di illuminazione della Spoletosfera di Fuller.

Tutto era nato quando la struttura, da tempo abbandonata al suo destino, era stata scelta come immagine della campagna grafica ideata dalla Syn-Ergo® per gli Eventi di Fine Anno 2008/2009. Un'idea che l'assessorato alla cultura, coordinato dall' allora Assessore, architetto Giorgio Flamini, sposò in pieno trovando poi nella famiglia Monini la disponibilità a finanziare il sistema di illuminazione. Ne uscì una rinnovata struttura , che riacquistava in pieno la sua forza artistitica e riempiva la scena dell'ingresso sud di Spoleto.

E' notizia di pochi giorni fa che il fotografo ed artista dell'immagine spoletino, Emanuele Nonni, già noto per alcune sue istallazioni artistiche per le vie della città, ha ottenuto un altro riconoscimento proprio con una fotografia della Spoletosfera illuminata di sera.

Il riconoscimento a Nonni è avvenuto durante il Nital Forum Photo Contest che, giunto alla sua quinta edizione e riservato agli iscritti della Community Nikon, ha messo a raffronto circa 2.000 lavori che rivelano le diverse tecniche e grado di maturità fotografica dei partecipanti. In questo stimolante contest a farla da padrone non sono le parole o discussioni teoriche, ma le immagini. Al discorso si sostituisce l'istante, perché la fotografia è, anzitutto, capacità di catturare l'attimo.

Il libro presentato in occasione della manifestazione consente di raccontarlo concretamente.

Le fotorafie qui pubblicate evocano, suggeriscono, descrivono, attraverso composizioni di volumi, forme, luci, linee, ombre. In una sintesi compiuta, che si offre allo sguardo di profani e non della fotografia.

Emanuele Nonni riceve quindi un altro prestigioso riconoscimento della sua capacità tecnica ed evocativa allorchè il suo occhio cade su ciò che apparentemente è quotidiano, ma che attraverso lo sguardo dell'artista diventa opera da ammirare.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!