Al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, l'Intelligenza nelle mani dei Longobardi - Tuttoggi.info

Al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, l’Intelligenza nelle mani dei Longobardi

Redazione

Al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, l’Intelligenza nelle mani dei Longobardi

Una speciale sezione dedicata, nell'ambito della mostra diffusa "Longobardi in vetrina"
Gio, 17/01/2019 - 15:53

Condividi su:


Nell’ambito della mostra diffusa Longobardi in vetrina, il Museo ospiterà una sezione dedicata all’Intelligenza nelle mani. L’integrazione della tradizione romano-bizantina nella cultura longobarda in un scambio fra Roma e Spoleto.

Il tema scelto propone di illustrare i saperi tecnici-produttivi dei Longobardi in Italia e di individuare i processi che portarono questo popolo a integrare il loro patrimonio tecnico, tipico delle popolazioni germaniche, con quello romano-bizantino di matrice mediterranea, in un periodo di passaggio tra il periodo tardo antico e l’alto medioevo.

Per illustrare le abilità artigianali dei Longobardi sono stati perlopiù selezionati oggetti in metallo provenienti dalle necropoli di Nocera Umbra (PG) e Castel Trosino (AP), realizzati utilizzando tecniche diverse: fusione a stampo, cloisonné, punzonatura, filigrana, agemina, e niello.

Non manca infine un breve accenno alla produzione ceramica che presenta caratteristiche proprie ben individuabili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!