Dopo Terra Umbrae #1, altri 21 artisti si insedieranno con le loro opere nelle sale del Museo. La mostra sarà aperta fino al 10 dicembre
Sarà inaugurata domenica 15 ottobre, alle ore 11.00, la mostra Terra Umbrae #2 curata dalla Società Lunare presso il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano. Dopo Terra Umbrae #1, che si è svolta tra maggio e luglio 2023, altri 21 artisti si insedieranno con le loro opere nelle sale del Museo che raccolgono antichi manufatti in terracotta e testimonianze del loro uso nel mondo contadino, innescando nuove linee di lettura e corrispondenze con queste presenze e con i vari aspetti legati alla dimensione “Terra”: l’argilla, l’ombra, la pietra, la casa, il sottosuolo, l’informe, le memorie sepolte, il coltivare, il vedere e l’immaginare.
Gli artisti che esporranno le proprie opere sono: Myriam Laplante, Polly Brooks, Medina Zabo, Gianfranco Baruchello, Alessandro Twombly, Seboo Migone, Davide Dormino, Gregorio Botta, Celsauri, Maurizio Pierfranceschi, Kamile Jadeviciute, Raha Vismeh, Cristina Falasca, Renzogallo, Tommaso Cascella, Lucilla Catania, Luca Leandri, Andrea Campioni, Cecilia Damiani, Angela Maria Piga, Annamaria Heinreich.
In occasione dell’inaugurazione ci sarà l’esibizione del musicista umbro Jeffckott, uno dei rappresentanti dello scream acustico, una sorta di blues-metal contemporaneo. Inoltre, nella vetrina del Museo di fronte alla chiesa di San Giovanni sarà collocato un presepe apocrifo di Andrea Fogli, composto da alcune delle terrecotte del “Diario delle 365 figure” presentato recentemente al Museo Nazionale della ceramica Duca di Martina a Napoli.
La mostra è visitabile fino al 10 dicembre 2023, nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 17.00. L’accesso è compreso nel biglietto di ingresso del Museo. Per informazioni è possibile contattare i recapiti museomarsciano@comune.marsciano.pg.it, athenacooperativa21@gmail.com – 0758741152 – 3891285261.