Al Meeting di Rimini presente una scrittrice perugina - Tuttoggi.info

Al Meeting di Rimini presente una scrittrice perugina

Redazione

Al Meeting di Rimini presente una scrittrice perugina

Dom, 24/08/2025 - 21:15

Condividi su:


È Sara Allegrini, la narratrice umbra più tradotta nel mondo

(Perugia) Fresco di stampa, per i tipi di Itaca, l’ultimo libro di Sara dal titolo “Asylum”. Terzo con la prestigiosa casa editrice, dopo i volumi pubblicati con Mondadori, Einaudi e Il Castoro. Intanto è uscito il suo “La Rete” (The Net) nel mercato statunitense e anglosassone (Premio Orbil 2020 – Young Adult)


È stato tradotto da Frederick Proulx col titolo The Net, per la casa editrice Human Adventure Books che ha rilevato i diritti da Mondadori. L’editore italiano lo aveva inserito nella esclusiva collana degli Oscar, insieme ad autori prevalentemente stranieri.


La Rete era stato già tradotto e distribuito in Lituania, Estonia, Macedonia, Cile e Sudamerica. È ora sugli scaffali in Regno Unito, Stati Uniti e Canada, un mercato di dimensioni colossali. Un primato per un volume inizialmente pensato per il settore young e che ha poi trovato uno straordinario riscontro, trasversale alle età anagrafiche e alle categorie socio-culturali.


Si pensa ad un potenziale adattamento cinematografico che potrebbe ottenere efficace rispondenza. Sia tra i giovani che fra quanti sono attivamente impegnati nel settore educational. Sono andati bene anche i romanzi Leon, uscito per i tipi di Einaudi e Come inchiostro nell’acqua (Il Castoro). Come i due precedenti, “La ragazza in bottiglia”, “Mina sul davanzale” (seconda edizione e seconda ristampa) e Abisso, uscito per Itaca editore.


“Asylum” è una narrazione del genere fantasy. Racconta di un pianeta Terra soffocato da una densa caligine. Si sottrarrà alla fine un gruppo di ragazzi guidato da severi Praeceptores. I giovani verranno selezionati in base al proprio quoziente emotivo per salire a bordo dell’astronave Parsifal, diretta vero i confini della galassia, al Pianeta9. Potrebbe essere Asylum la nuova casa dei terrestri destinati a preservare il genere umano. Ma per accedere occorre superare l’esame di Ruah, l’origine dell’Universo. E forse non tutti saranno giudicati degni di essere salvati.


Sara Allegrini è nata, vive e lavora a Perugia. È madre di tre figli. Laureata in Filosofia morale, insegna filosofia e scienze umane nei licei. Tiene laboratori di teatro, lettura e scrittura creativa, spesso ispirandosi alle esperienze vissute tra i banchi di scuola. I suoi contenuti mescolano realtà e fantasia, affrontando temi come l’identità, la solitudine, la resilienza e il rapporto con il mondo digitale. Ha vinto numerosi premi nazionali, fra i quali il Bancarellino con “Mina sul davanzale”, e, per “La rete” il Premio Orbil dei librai.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!