Sabato 27 gennaio 2024, alle ore 18, presso il MAD Museo Arte e Design dell’Umbria di Campello sul Clitunno si tiene il finissage della mostra Visser le Ninfe, Vissero… a cura di Anna Maria Panzera. La mostra, inaugurata il 4 novembre scorso, presenta il lavoro recente di tre artiste Carolyn Angus, Georgina Spengler e Edith Urban. Per l’occasione le tre artiste converseranno con il pubblico illustrando il loro percorso creativo, modera Antonella Manni.
L’evento espositivo è visitabile fino al 27 gennaio 2024, da Lunedì a Sabato ore 9 –13, 15:30–17:30, ingresso libero.
Invitate nelle sale del grande edificio dedicato all’arte e al design, le tre protagoniste hanno scelto un concept ispirato innanzi tutto dalla natura unica, contemporanea e mitologica insieme, che lo circonda e lo sostanzia: contemporanea, perché il luogo nasce dall’aspirazione dei suoi ideatori a farne un motore di cultura e ricerca, di sperimentazioni e creatività all’avanguardia; mitologica, perché fortemente connotato dalle ricchezze naturalistiche dell’intorno che, se per gli antichi erano sede di divinità fluviali – ninfe oracolari che risiedevano sulle rive del Clitunno – hanno poi ispirato poeti, artisti e pensatori.
È stato spontaneo, quindi, lasciare che uno dei versi di Giosuè Carducci, espressamente dedicato alle fonti del Clitunno, diventasse il titolo dell’esposizione, lasciando che a esso si legassero poi le suggestioni provenienti da altri autori (Roberto Calasso fra i primi e, andando a ritroso nel tempo, Aby Warburg, solo per fare due esempi fra i molti). Questi incontrano anche le ricerche specifiche delle artiste e della curatrice coinvolte, le quali esporranno le proprie opere, alla ricerca del femminile dell’arte e del pensiero, anche in relazione con la natura evocata dallo spazio circostante.