Categorie: Eventi Foligno

Al Laboratorio di Scienze Sperimentali “Corso base di fotografia astronomica”

L’associazione astronomica Antares, in collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali, organizza, nel periodo che va dal 3 novembre al 1 dicembre prossimi, un “Corso base di fotografia astronomica” rivolto ai soci dell’associazione e agli studenti delle scuole superiori. La partecipazione è gratuita.
Il Corso sarà tenuto dal professor Roberto Nesci, docente di astrofisica all’Università La Sapienza di Roma e consentirà di acquisire le nozioni base per realizzare un atlante stellare personale ed effettuare studi di variabilità di stelle brillanti.
Il Corso si terrà tutti i giovedì del periodo indicato dalle ore 18 alle ore 19 presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali e gli incontri prevedono dimostrazioni pratiche in aula, proiezioni al Planetario e osservazioni del cielo presso l’Osservatorio Astronomico Comunale, in caso di condizioni meteorologiche favorevoli.
Argomenti del Corso:
1. Richiami sulla natura della luce
2. Il funzionamento della macchina fotografica digitale
3. Veri e falsi colori
4. Orientarsi tra le costellazioni
5. Cataloghi stellari
6. Misura della luminosità delle stelle con software amatoriale.
È obbligatoria l’iscrizione al Corso che dovrà essere comunicata alla segreteria del Laboratorio di Scienze Sperimentali, oppure alla Segreteria dell’associazione astronomica Antares entro domani.