Categorie: Eventi Terni

AL “FESTIVAL DEI LAGHI ITALIANI” DI ISEO (BS) TERNI SARA' RAPPRESENTATA DAL LAGO DI PIEDILUCO

Un apposito stand per far conoscere e valorizzare le peculiarità del lago di Piediluco. Il comune di Terni, l’assessorato al Turismo, in collaborazione con la circoscrizione Est, partecipa, all’interno della mostra espositiva Bontàlago, al Festival dei laghi Italiani. La manifestazione si terrà ad Iseo (Bs) fino al 2 giugno ed è organizzata dal comune di Iseo e dalla Fondazione l’Arsenale.
La mostra si propone di riunire tutti i laghi italiani in un festival che valorizzi le peculiarità di questi ambienti unici sia dal punto di vista geografico che ambientale e culturale. Oltre ad iniziative dedicate alla cultura dei laghi, come mostre conferenze, documentari, esibizioni folcloristiche, aperti al pubblico e destinati anche alle scuole, il Festival prevede dal 27 al 29 maggio la mostra espositiva Bontàlago dove produttori ed istituzioni potranno promuovere i territori di provenienza con tipicità ed informazioni.
“Lo scorso anno – dichiara l’assessore al Turismo Roberto Fabrini – hanno preso parte alla prima edizione del festival una cinquantina di laghi d’Italia attraverso la partecipazione di istituzioni e produttori, mentre nella sezione Bontàlago i partecipanti sono arrivati a 100. Circa 50.000 sono stati i visitatori calcolati, con piena soddisfazione di tutti gli espositori. Anche la risposta da parte dei mass media è stata oltremodo positiva; si sono, infatti, occupati dell’iniziativa decine di quotidiani settimanali e mensili e testate radiotelevisive nazionali. Si tratta quindi di un’ottima vetrina per Piediluco e per l’area Ternana.
Quest’anno la manifestazione avrà come filo conduttore il turismo sostenibile sui laghi. Tra gli obiettivi prefissati c’è la valorizzazione degli ambienti lacustri accompagnata da una corretta salvaguardia del patrimonio naturale, attuata attraverso necessari accorgimenti comportamentali e scientifici che potrebbero migliorarne la vivibilità. Un’apposita area turismo sostenibile verrà allestita al fine di offrire dimostrazioni pratiche sul tema, oltre alle conferenze ed ai dibattiti previsti nel programma”.