Assisi

Al Convegno di Assisi l’Associazione Anfiteatro ha illuminato la platea sullo scenario del futuro sul tema delle Comunità Energetiche.

Al convegno dal titolo “ Il ruolo della pubblica amministrazione e le opportunità per il territorio e le imprese” , organizzato dall’Associazione Anfiteatro
APS , che si è svolto presso la sala della Conciliazione del palazzo Comunale di Assisiè stato ampiamente trattato il tema delle Comunità Energetiche, mettendo in rilievo non solo il beneficio economico dettato dalla “tariffa premio” del GSE ma della “valenza”  che le CER offrono anche alla flessibilità energetica (sul futuro del nuovo panorama nel mercato elettrico) introducendo i privati nel sistema elettrico italiano.

L’incontro ha visto il patrocinio del garante e promotore dello sviluppo sostenibile “GSE”; dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia; Ordine dei Dottori Commercialisti e Contabili di Perugia e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia in collaborazione con Confcommercio, Federalberghi, Adic e Confappi . A moderare il convegno  è stata la Dott.ssa Beatrice Marconi, che è la Presidente di Anfiteatro, che ha descritto ed illuminato tutti i presenti, nell’ampia relazione, aprendo la visione di uno scenario che rappresenta “il futuro entrando nel reale innovativo delle CER“.

Sono intervenuti: per il Contributo delle CER alla decarbonizzazione del sistema energetico Dott. Matteo Zulianello, Capo progetto, RSE – Ricerca sul Sistema Energetico; per le Comunità Energetiche Rinnovabili quale opportunità e requisiti è intervenuta la Prof.ssa Ing. Elisa Moretti, del Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Perugia /CIRIAF; la prima Comunità Energetica Rinnovabile di Assisi: il ruolo del Comune con l’intervento dell’Avv. Veronica Cavallucci, Assessore all’energia Comune di Assisi; sul potenziale, scenari e configurazioni per le Comunità Energetiche Rinnovabili ha parlato l’Ing. Ettore Stamponi, di CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente “Mauro Felli – Università degli Studi di Perugia). Sul tema “metodi di ripartizione degli incentivi: scenari e casi di studio” è intervenuto l’Dott. Mattia Ricci , Ricercatore presso Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – Enea; su “aspetti giuridico-fiscali” ha parlato la Dott.ssa Antonella Pulci dell’ Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Perugia. 

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.