Categorie: Istituzioni Perugia

Al Comune di Piegaro il premio nazionale di Comuni Ricicloni per la raccolta degli imballaggi in acciaio

Il Comune di Piegaro si è aggiudicato il premio Comuni Ricicloni come miglior Comune del Centro Italia distintosi nella raccolta di imballaggi in acciaio.
Comuni Ricicloni è il concorso promosso da Legambiente che premia le realtà locali che maggiormente si sono distinte nella raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio. Durante la cerimonia svoltasi all’hotel Quirinale a Roma il 10 luglio scorso, Federico Fusari, direttore di Ricrea, il consorzio che si occupa di agevolare nei comuni italiani la raccolta differenziata e assicurare l’avvio al riciclo degli imballaggi in acciaio (ovvero barattoli, scatolette, bombolette spray, tappi) ha consegnato il riconoscimento al vice sindaco di Piegaro Mauro Alunni Federici.
“Sono felice ed orgoglioso di ricevere questo premio – afferma Alunni Federici – ottenuto grazie all’ottimo servizio svolto dalla Trasimeno Servizi Ambientali e al comportamento virtuoso degli abitanti di Piegaro, che hanno messo in pratica le buone abitudini di cittadini responsabili, frutto soprattutto del forte impegno da parte dell’amministrazione comunale nel fare una corretta informazione ed educazione alle buone pratiche di raccolta dei rifiuti, al punto che oggi vede premiato il nostro Comune con questo riconoscimento nazionale.
Sono dati davvero importanti quelli di Piegaro che hanno fatto registrare nel 2011 una raccolta pro capite per abitante di 5,75 Kg di contenitori in acciaio.
Mentre sono 445 le tonnellate di imballaggi d’acciaio raccolte attraverso la Trasimeno Servizi Ambientali, la società che gestisce la raccolta per conto del Comune di Piegaro.
“E’ un giusto riconoscimento al Comune di Piegaro che premia le buone pratiche della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio da parte dei suoi cittadini – commenta Federico Fusari, Direttore generale Ricrea – e che avendo raggiunto un’ottima percentuale di raccolta, ora ci auspichiamo possa anche portare un incentivo alla qualità della stessa in modo da renderla funzionale ai migliori risultati di riciclo. Ci tengo anche a sottolineare che a questi risultati il Comune di Piegaro ci è arrivato grazie anche ad Acciaio Amico, l’iniziativa di sensibilizzazione alla raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio svoltasi nel 2011 nelle scuole della provincia di Perugia a cui hanno partecipato anche gli alunni di Piegaro.

Chi è RIcrea – Il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio è nato nel 1997 nel quadro della normativa ambientale nota come Decreto Ronchi ed ha lo scopo di agevolare e promuovere raccolta e riciclo degli imballaggi in acciaio (barattoli, bombolette, tappi, fusti, lattine e scatolette). E’ costituito da 256 aziende tra fabbricanti di imballaggi in acciaio e produttori di materia prima. Nel 2011 sono state immesse al consumo 465.000 tonnellate di imballaggi in acciaio, pari al peso di 65 Tour Eiffel e di queste ne sono state raccolte quasi 385.000 tonnellate, pari al peso di 9625 vagoni Frecciarossa, e ne sono state riciclate oltre 352.000 tonnellate pari ad oltre 22.000 Km di binari ferroviari, ovvero l'equivalente di una ipotetica linea ferroviaria Lisbona – Mumbay (andata e ritorno).