Se avete più di sessantacinque anni, amate i film e volete saperne di più su come vengono prodotti, questo progetto potrebbe essere quello che fa per voi: il centro studi ‘Città di Foligno’ si rivolge anche a tutti gli educatori ed esperti di invecchiamento attivo, che vogliono far parte di un nuovo progetto.
In risposta all’invecchiamento demografico dell’Europa, e la conseguente marginalizzazione sociale delle persone anziane, quattro paesi europei: Portogallo, Slovenia, Italia e Regno Unito si sono riuniti per sviluppare il progetto ‘Cinage – Cinema Europeo invecchiamento attivo’ un progetto multilaterale attivo attraverso pratiche ed esperienze cinematografiche condivise.
Il centro studi ‘Città di Foligno’ – partner di progetto con la collaborazione di Zoe Teatro, Viaindustriae e Zut – presenterà, domenica cinque ottobre, il corso di cinema per over 65, al fine di esplorare insieme l’esperienza di vita legata all’età, e promuovere un cambiamento di mentalità nei confronti dell’invecchiamento attivo.
Interverranno l’assessore regionale al Welfare e Istruzione, Carla Casciari e l’assessore del Comune di Foligno alle Politiche Sociali Maura Franquillo.
Sarà proiettato il film ‘Pranzo di Ferragosto’ di Gianni di Gregorio, presentato alla Mostra del cinema di Venezia e vincitore del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”: fa riflettere, con tenerezza, poesia, intelligenza ed ironia, sulla terza età. In una Roma deserta, Gianni, figlio unico di una madre vedova, si trova a dover ospitare nel giorno di Ferragosto, quattro anziane donne, protagoniste indiscusse di un’esilarante commedia che offre interessanti spunti di riflessione.