Un primo ciclo di incontri sul rapporto genitori-figli rappresenta l’avvio delle iniziative del Centro per Bambini e Famiglie “Il Glicine” di Viale Martiri della Resistenza. Il primo appuntamento, dal titolo “Rapporto genitori e figli: controllare e riconoscere libertà”, curato dallo psicologo Federico Fanelli, è in programma Martedì 22 novembre alle ore 17.
La Famiglia, ambito educativo per eccellenza, ha un ruolo fondamentale per la crescita armonica dei propri figli. Tuttavia le profonde trasformazioni sociali e culturali che interessano la nostra società rendono attualmente sempre più difficoltoso il ruolo di genitore. I tradizionali valori di riferimento familiari sembrano superati ma, contemporaneamente, non riescono ad emergere nuovi modelli educativi certi e condivisi.
In questo contesto il Centro per Bambini e Famiglie “Il Glicine” del Comune di Spoleto intende sostenere il ruolo dei genitori attraverso l’organizzazione di percorsi volti a offrire uno spazio di accoglienza, fisico e mentale, in cui poter discutere e confrontarsi sulle proprie esperienze e strategie educative, sollecitati da figure professionalmente competenti e ad informare e sensibilizzare sugli aspetti delle varie fasi di crescita del bambino.
Gli altri incontri in programma sono fissati per mercoledì 21 dicembre alle 17 con “I no che aiutano a crescere” e lunedì 23 gennaio con “Famiglia-Scuola: competere o collaborare?”. Durante gli incontri sarà attivo uno spazio gioco per i bambini a cura delle volontarie del Servizio Civile di Spoleto.