Categorie: Eventi Foligno

AL CENTRO GIOVANI DI PALAZZO BARNABÒ PARTE IL CORSO “PICCOLO WORKSHOP DI FOTOGRAFIA MUSICALE”

“Piccolo workshop di fotografia musicale. 5 passeggiate tra immagine e narrazione”: è questo il titolo del corso di specializzazione sulla fotografia musicale che Suona Visioni e Black Sheep presenteranno dal 25 maggio al 22 giugno presso il Centro Giovani di Palazzo Barnabò a Foligno (via Santa Margherita, 26). “Una serie di incontri dove analizzare la nascita e il connubio tra musica e immagine” spiega a TuttOggi.info Valeria Pierini, fotografa, membro del duo creativo Suona Visioni assieme al designer Luca Toccaceli e per l’occasione docente del seminario. “Si tratterà di studi sull’analisi e la composizione di immagini legate alla musica per comprenderne il lavoro – prosegue la Pierini – ma anche di approfondimento della vita e delle opere di alcuni dei fotografi musicali più famosi. Inoltre, un’uscita pratica aiuterà a comporre il proprio portfolio su varie tipologie di fotografia legate alla musica, come immagini da copertina, da riviste e ritratti”.
Il workshop, durante il quale verranno fornite delle dispense, è costituito da cinque incontri: nel primo si affronterà il significato di fotografia musicale, nel secondo la differenza tra la fotografia per il rock e quella per il jazz passando per tecnica, composizione e narrazione, il terzo incontro vedrà l’uscita sul campo, il quarto la lettura dei lavori creati mentre il quinto affronterà la storia dei fotografi. 15 è il numero massimo di iscritti possibile, ma il seminario “è aperto a tutti. Il range è infatti molto eterogeneo, gli iscritti sono diversi tra loro e non è richiesta nessuna conoscenza di tecnica o di postproduzione. Il minimo è avere una reflex”. Alla domanda “come è nata quest’idea?” Valeria Pierini risponde a TuttOggi.info con entusiasmo: “lavoro come fotografa e sono appassionata di musica. Anche per questo ho approfondito molto la fotografia e la musica lavorando con band musicali perugine. Il connubio tra immagine e musica va al di là del semplice reportage. Sono molto contenta di questo workshop (che prossimamente porterò in Toscana), è stato una sorpresa per me, perché ci sono persone molto interessate, ma soprattutto perché si è rivelato un successo come esperienza umana e a livello personale”.
“Piccolo workshop di fotografia musicale” si terrà ogni mercoledì dalle 21 alle 23. È possibile iscriversi fino a martedì 24 maggio presso “Geekphone” in via Mazzini 98.

(Elisa Panetto)