Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

AL CASTELLO DI MORCICCHIA INIZIA LA XIII^ EDIZIONE DI ” ARTE NEI CASTELLI” ( guarda il programma)

La tredicesima rassegna estiva “Arte nei Castelli” a Giano dell'Umbria, organizzata dal Comune e dall'Agimus di Perugia, prenderà il via Domenica prossima 3 agosto a Morcicchia e proseguirà fino al 31 agosto con una serie di concerti e spettacoli di gruppi italiani e internazionali che valorizzeranno gli scenari più suggestivi dei borghi medievali disseminati nel territorio gianese.

Oltre alla musica una vetrina particolare sarà riservata, come da tradizione, anche alle degustazioni dei prodotti tipici e alla presentazione delle principali aziende agricole locali, nell'ambito dell'iniziativa denominata “Sapori nei Castelli” che è abbinata alla rassegna culturale.

La programmazione musicale si avvia domenica pomeriggio alle ore 17.30, nel suggestivo scenario del cortile del piccolo Castello di Morcicchia, con il gruppo “Vocaholics” di Tubingen, straordinario ensemble di 12 uomini che presenteranno, unicamente con le loro voci, un repertorio di musica pop, jazz e rock, senza alcun supporto strumentale affascinando gli ascoltatori con la loro spontaneità e la loro, a volte prorompente, vitalità e comicità.

Un altro concerto molto suggestivo è quello del 9 agosto, sempre alle 17.30, nella piccola piazzetta del borgo medievale di Castagnola, con il Duo “Evasion” di Aix En Provence, che proporrà alcuni tra i più grandi successi della musica francese, che si è affermata nel mondo, con le sue sonorità raffinate e passionali, grazie ad autori e cantanti indimenticabili come Piaf, Aznavour, Trénet, Brel, Bécaud, Gréco, Régine e altri.

Il 12 agosto è la volta dei Solisti di Perugia, uno dei gruppi più importanti nel panorama nazionale italiano della musica classica, che si esibiranno nella splendida cornice dell'abbazia di S.Felice. Il 14 agosto, alle 17.30 un'altra importante orchestra d'archi italiana, la “Tartini” di Latina, eseguirà un concerto molto affascinante presso la Sala Fra Giordano a Giano dell'Umbria, sotto la guida del Maestro e direttore artistico della manifestazione Salvatore Silivestro.

Il giorno successivo, sempre a Giano, in piazza cambiano i ritmi e le suggestioni con il concerto swing, blues del gruppo “Cjmbaljna”, che accompagnerà la ormai tradizionale spaghettata al Tartufo per le vie del paese.

Domenica 17 agosto, è la volta del Duo “Ciai Speranza”, pianoforte e tromba nel salone seicentesco dell'Abbazia di S. Felice. Le ultime due date della rassegna sono quelle del 24 agosto e del 31 agosto. La prima domenica, alle 17.30, il palcoscenico naturale sarà quello della piccola piazzetta di Montecchio con un concerto coinvolgente del “Pass Over Blues” Trio di Postdam mentre il 31 agosto, sempre alle 17.30, il gruppo di Ottoni di Tubingen “Schwermetall” animerà i giardini di Via Caduti della Miniera a Bastardo.

Nell'ambito dei “Sapori nei Castelli” verranno degustati, alla fine di ogni concerto, non solo i pregevoli vini e oli locali, ma anche la chianina e i formaggi prodotti nel territorio di Giano.

Per informazioni sulla manifestazione è possibile contattare l'ufficio cultura del Comune al numero 0742/931947 o inviare una mail a segreteria@giano.umbria.it. In alternativa il programma sarà consultabile sul sito www.giano.umbria.it.