Akatalepsia “degli infiniti ritorni” è la nuova mostra del pittore spellano Elvio Marchionni che avrà il vernissage sabato 8 settembre nella suggestiva fortezza spagnola di Porto Santo Stefano sull’Argentario.
Afferma il curatore della mostra, Alberto D’Atanasio storico dell’arte che da anni segue l’evoluzione artistica del Maestro Marchionni le cui opere sono ormai nelle collezioni di tutto il mondo: “Questo artista è uno degli esponenti della nuova figurazione che deriva da quella parte del post modernismo che non scelse l’astrattismo sfrenato ed estemporaneo. Lui completa la sua filosofia estetica con la tradizione rinascimentale umbra che rielabora nel concetto e nella tecnica in maniera geniale creando raffigurazioni che si proiettano nella realtà presente con un’aurea antica. Marchionni traduce la texure di vecchi intonaci che sapientemente stacca da case diroccate, in dipinti che raffigurano donne dalle pose eleganti e sensuali, Elvio con la sua pittura dipinge scenari mitici senza tempo, madonne dall’espressione meditativa e contemplativa di un tempo straordinario che coinvolse ogni uomo in ogni tempo”.
La mostra ha un titolo che in greco è sinonimo dei ricordi che ritornano nel presente, sono quei ricordi che rielaborati nella consapevolezza del vivere fanno presagire il futuro e ci permettono di vivere meglio il presente. La mostra di Elvio Marchionni non è solo un’esposizione di opere d’arte, ma un vero e proprio percorso interiore che inizia nel fantastico borgo di Spello e da un sindaco, Sandro Vitali che cerca in tempi difficili di avere a cuore la cultura e le opere d’arte.
“Lui prende gli intonaci vecchi e invita ogni osservatore a riprendere il proprio passato anche il più oscuro – spiega D’Atanasio e a ridipingere sopra una nuova vita, in un tempo come questo dove le radici di un popolo sono rese incerte dalle istituzioni e dalla politica la mostra di Elvio Marchionni suona come un canto rivoluzionario conclude”.
Il vernissage è alle ore18 di sabato 8 agosto, la mostra sarà aperta dalle 18 alle 23, venerdi, sabato e domenica, fino al 22 settembre.