Al Garden di Terni si è aperto oggi il convegno nazionale della Ong Fondazione “Aiutiamoli a vivere”, che invita la città di Terni a discutere di sviluppo, cooperazione, solidarietà.
Il tema scelto “La Storia scrive il suo futuro” per il ventennale della costituzione della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” avvenuta a Terni nel 1992 darà modo ai delegati provenienti da tutta Italia di confrontarsi con le progettualità di cooperazione internazionale realizzate, le accoglienze dei minori bielorussi. Potranno discutere del modello di sviluppo delineato per gli investimenti che la Fondazione effettuerà come organismo non governativo nei paesi in via di sviluppo e con quale modello organizzativo sostenere le famiglie italiane ad accogliere temporaneamente minori stranieri essendo il vero patrimonio della Fondazione.
Al Convegno nazionale sono stati invitati i 150 Comitati distribuiti sul territorio nazionale in rappresentanza delle oltre diecimila famiglie italiane aderenti al progetto di accoglienza temporanea di minori stranieri, di adozione internazionale e cooperazione internazionale.
La tre giorni si concluderà domenica 9 dicembre.
Il servizio commerciale della Filiale di Terni di Poste Italiane sarà presente all’hotel Garden, dalle 11 alle 17, al convegno nazionale con uno speciale annullo filatelico.
Narni – Domenica 9 dicembre, alle 15.30, presso Il Campetto di Taizzano di Narni, Sandra Camerinelli presenta il suo libro testimonianza “Benvenuta Marta!”
Il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto all'associazione I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) per sostenere le spese di realizzazione del Campo estivo per bambini non vedenti e ipovedenti, dai 4 agli 8 anni.
Il libro sarà presentato anche alla Rocca Albornoz di Narni domenica 16 dicembre, sempre alle 15.30.
Terni – Sabato 8 dicembre, nei locali del Centro la Siviera, in via Carrara, 2 , a Terni, si svolgerà, a partire dalle ore 16.30, la festa di Natale con l’Apav, l’associazione impegnata da anni per sostenere bambini e ragazzi con dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento.
“Festeggeremo l’arrivo del Natale con il prezioso contributo dell’associazione “I Pagliacci” – dice il presidente dell’Apav, Luca Ascani – che animeranno l’evento con giochi e tanto divertimento.
Verrà poi decorato l’albero della solidarietà e la manifestazione si concluderà con la super-tombola che coinvolgerà piccoli e grandi. A tutti i presenti sarà regalato il nuovo calendario 2013 dell’Apav. Questo momento di aggregazione sarà anche l’occasione per scambiare gli auguri delle prossime festività”.
Arrone – Arrone Insieme – Natale 2012 è il cartellone delle manifestazioni natalizie che si svolgeranno nell’antico Borgo della Valnerina ternana da oggi al 13 gennaio 2013.
In questo lungo periodo di crisi economica, dove chi risente maggiormente dei tagli operati a vari livelli sono le attività culturali, le associazioni di Arrone hanno deciso di ricostruire, tutti insieme, la vita culturale del proprio territorio partendo dal cartellone degli eventi di Natale.
Sono in programma spettacoli di vario genere, manifestazioni che riportano in vita la tradizione popolare, mostre e momenti di solidarietà per i diritti umani. Protagonisti di Arrone Insieme – Natale 2012 sono le Associazioni Accademia delle Arti, Accademia barocca W. Hermans, Ass. culturale Buonacquisto Insieme, Comitato del Castello e Presepe Vivente, Ass.Culturale Naharti- Coro Polifonico, Gruppo Campanari Arrone, Oratorio Santa Maria, Schola Cantorum Don Dante Brizzi.
Da oggi a domenica 9 dicembre appuntamento con “IL CORREDO DELLA NONNA”, mostra di ricamo antico delle famiglie arronesi. Si terrà nella Chiesa Madonna della Quercia, orario di apertura: 10/12.30 – 16/19
Domenica 9 dicembre ci sarà la “FESTA DELLA VENUTA”. Alle ore 18 è in programma T. Jazz Voices, Concerto del Coro Jazz della Scuola di Testaccio di Roma del maestro Giuppi Paone e del Piccolo Coro dei Campanari del maestro Marta Lombardo.
Alle 20, degustazione dei prodotti tipici intorno al Favone della Venuta. Piazza Garibaldi, ore 22 Suonata tradizionale di campane a cura dell’Associazione Gruppo Campanari Arrone.
A seguire, lunedì 10 dicembre alle 20, SUONIAMO I CAMPANILI D’EUROPA per sostenere i Diritti Umani. Il ricco programma andrà avanti fino al nuovo anno con una serie di appuntamenti da non perdere.