Al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stato assegnato, alla prima edizione, il premio nazionale “Psicologi per la Solidarietà – Assisi” istituito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi, sabato 17 dicembre, presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale di Assisi alle 9. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi al riguardo ha precisato che il premio nasce con l’intento di dare un riconoscimento, ogni anno, a chi si è distinto per solidarietà e altruismo nei confronti della comunità, dando così risalto ai tradizionali valori legati alla generosità. Quest’anno ad essere premiato è stato il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, rappresentato dall’ingegner Raffaele Ruggiero, Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per l’Umbria, delegato dall’ingegner Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.
Il premio è stato consegnato dal presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, Fulvio Giardina, e dal presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, David Lazzari con la seguente motivazione:
“un riconoscimento che dà voce al coraggio e all’altruismo dei soccorritori durante, e dopo, i terribili terremoti che hanno colpito il centro Italia negli ultimi mesi. Centinaia di vigili del fuoco, in silenzio e senza clamore, continuano ancora oggi ad alleviare e sostenere le sofferenze di tutti coloro che direttamente o indirettamente sono stati feriti dal sisma“, una presenza fattiva densa di significati e certamente di notevole spessore umanitario. Quindi il premio non è solo un riconoscimento per essere presenti nei vari scenari incidentali per il modo particolare di esserci con la continua attenzione ai cittadini.
Alla premiazione hanno preso parte il Vicario della Prefettura di Perugia d.ssa Tombesi, il presidente del consiglio comunale di Assisi d.ssa Casciarri, altre autorità civili e militari oltre rappresentanti delle varie associazioni di psicologi che hanno operato sul territorio per sostenere le popolazioni colpite dal sisma. Dopo la cerimonia di assegnazione si svolgerà uno spettacolo di musica e parole “Risonanze Psicologiche” con il Maestro Marco Scolastra (pianoforte) e Rita Reschiotto (voce narrante)