Ai pescatori 1,5 euro al kg per ogni "carpa" asiatica

Ai pescatori 1,5 euro al kg per ogni “carpa” asiatica

Redazione

Ai pescatori 1,5 euro al kg per ogni “carpa” asiatica

Gio, 06/06/2024 - 14:59

Condividi su:


La misura della Regione per ridurre il carassio dorato nel lago Trasimeno

La Giunta regionale dell’Umbria interviene con consistenti risorse per il contenimento della presenza del “Carassio Dorato”, specie simile alla carpa, ma originaria dell’Asia, ormai sovrabbondante nel Lago Trasimeno, tanto da creare squilibri ambientali.

Lo stanziamento di 50mila euro è finalizzato ad un progetto di riduzione dei carassi che verrà effettuato in collaborazione con i pescatori professionali del Trasimeno associati in cooperativa. Tale stanziamento consentirà di liquidare ai pescatori un importo di 1,5 euro per ogni chilogrammo di pesce conferito alle ditte specializzate per lo smaltimento.

L’intento è di limitare il potenziale riproduttivo del carassio dorato, come già avvenuto in passato, grazie all’apporto di pescatori in grado di intervenire in modo capillare e organizzato, garantendo così il controllo di questa specie alloctona rivelatasi infestante e dannosa per il patrimonio ittico del lago e del suo ecosistema.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!