Agroalimentare, trend positivo per la mela italiana - Tuttoggi.info

Agroalimentare, trend positivo per la mela italiana

ItalPress

Agroalimentare, trend positivo per la mela italiana

Ven, 06/02/2026 - 12:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – La mela continua a essere uno dei simboli dell’ortofrutta italiana. Nel nuovo monitoraggio dei costi medi di produzione in agricoltura, Ismea fotografa una raccolta complessivamente positiva, con volumi stabili e un assortimento di varietà sempre più ricco. I numeri della campagna 2025 confermano un quadro positivo: la produzione nazionale è stimata in 2 milioni e 317 mila tonnellate, in linea con l’anno precedente e in aumento del 5% rispetto alla media 2022-2024. La qualità generale è indicata come molto buona per tutte le principali varietà. Sul piano produttivo, Golden Delicious si conferma la cultivar più rappresentata, seguita dal gruppo Gala e dal trio Granny Smith, Fuji e Red Delicious. Un dato che racconta bene l’evoluzione del settore è l’avanzata delle nuove varietà, che superano complessivamente le 300mila tonnellate: un segnale di innovazione dell’offerta e di ricerca di maggiore differenziazione e valore. Un elemento di grande rilevanza del monitoraggio riguarda il commercio con l’estero, che evidenzia una buona competitività delle mele italiane sui mercati internazionali. Nella campagna 2024/25, l’Italia ha registrato un saldo commerciale record di circa 1,14 miliardi di euro, grazie all’esportazione di oltre 1 miliardo di chili di mele – un valore storico secondo solo ai livelli del 2016/17
sat/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!