Agrivoltaico sostenibile, Enea ed Eta firmano intesa per rete nazionale - Tuttoggi.info

Agrivoltaico sostenibile, Enea ed Eta firmano intesa per rete nazionale

ItalPress

Agrivoltaico sostenibile, Enea ed Eta firmano intesa per rete nazionale

Gio, 06/05/2021 - 21:01

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – L’agrivoltaico è un connubio tra energia solare e agricoltura capace di promuovere la decarbonizzazione del sistema energetico, ma anche la sostenibilità del settore agricolo e la redditività a lungo termine di piccole e medie imprese. Sono questi gli obiettivi della prima piattaforma nazionale per l’Agrivoltaico Sostenibile promossa da ENEA con l’obiettivo di riunire ad un tavolo di lavoro unitario imprese, istituzione, università e associazioni di categoria. A sostegno della rete ENEA ed ETA – Florence Renewable Energies lanciano la piattaforma dell’Agrivoltaico Sostenibile che mira a favorire lo scambio di informazioni tra tutti gli stakeholders coinvolti ed alimentare le attività utili alla identificazione di linee guida, metodologie e soluzioni tecnologiche ed innovative per la realizzazione di impianti agrivoltaici in Italia.
ENEA ed ETA – Florence hanno firmato un Protocollo d’Intesa per la creazione della piattaforma, seguito dal lancio ufficiale dell’iniziativa durante la 29° edizione dell’EUBCE .
ETA – Florence si occuperà dello sviluppo del sito internet dedicato, della gestione della piattaforma e della comunicazione, anche attraverso l’organizzazione di eventi e webinar.
Per saperne di più e registrarsi alla piattaforma visitare l’indirizzo agrivoltaicosostenibile.com
Hanno già manifestato sostegno alla rete nazionale per l’agrivoltaico sostenibile: Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP), Confagricoltura, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF), Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), Italiasolare, Legambiente, Università Cattolica del Sacro Cuore, l’azienda REMTec e Società Italiana di Agronomia (SIA).
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!