Dal 26 al 28 Marzo, torna Agriumbria: da anni la Mostra nazionale dell'agricoltura, zootecnia e alimentazione rappresenta l'occasione ideale, per i produttori umbri, di avvicinarsi al grande pubblico. In questa edizione in particolare, le Cantine Cooperative Umbre, per promuovere i vitigni autoctoni della zona, metteranno a disposizione del pubblico intervenuto la loro esperienza per organizzare percorsi degustativi che esaltino la qualità del vino valorizzando al massimo gli aromi e le spezie dei migliori vini regionali. Che l'Umbria sia una regione con una forte vocazione agricola è un dato certo e quindi non stupisce che la manifestazione venga ormai considerata la seconda fiera nazionale di settore.
La tecnologia e le nuove tecniche agricole saranno al centro del programma convegnistico a cui parteciperà anche il Ministro delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali UE, dott. Paolo De Castro. Oltre quindi ai settori di servizi e della macchine agricole saranno in esposizione anche i comparti zootecnici con la presenza della rinomata Chianina, quello agroalimentare, e tutto ciò che riguarda l'arredo rurale e gli animali da cortile.
Le Cantine Cooperative dell'Umbria aderenti a Fedagri-Confcooperative e Anca-Legacoop saranno presenti con un proprio stand per proporre la seconda edizione di “Sorsi d'Umbria”, iniziativa rivolta agli operatori della ristorazione e della ricettività turistica ed agrituristica della nostra regione. “La presenza unitaria delle Cantine cooperative umbre in una vetrina importante come quella di Agriumbria – sostengono i presidenti di Fedagri, Luigi Minelli, e di Anca, Graziano Pedetti – costituisce sicuramente un momento significativo nel contesto fieristico della manifestazione, ed è teso a promuovere e far crescere la sensibilità degli operatori della ristorazione e della ricettività turistica ed agrituristica della nostra regione verso il vino umbro di qualità in generale e delle Cantine Cooperative in particolare”.