Agricoltura, presentato il manifesto CIA | Umbria in prima linea - Tuttoggi.info

Agricoltura, presentato il manifesto CIA | Umbria in prima linea

Redazione

Agricoltura, presentato il manifesto CIA | Umbria in prima linea

Dom, 12/02/2023 - 12:42

Condividi su:


IX Conferenza Economica CIA: agricoltori umbri al centro del dibattito con il Ministro Lollobrigida

La IX Conferenza Economica di CIA Agricoltori Italiani, tenutasi a Roma, ha visto la partecipazione di molti rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee, tra cui il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto e il Commissario Europeo per l’Agricoltura Janusz Wojciechowski.

Molti sono stati affrontati diversi temi che riguardano l’agricoltura e le zone rurali italiane. Tra questi, emergono le problematiche legate alla fauna selvatica, al dissesto idrogeologico, agli squilibri di mercato e agli effetti dei cambiamenti climatici. Oltre a questi, sono stati affrontati anche temi legati alla legge sul giusto prezzo agricolo, al piano di insediamento abitativo nelle aree rurali e all’educazione alimentare nelle scuole. Tutti questi temi sono stati raccolti in un documento programmatico presentato da CIA: il manifesto.

Il manifesto di CIA per la definizione di un nuovo progetto di Sistema Paese

Il manifesto presentato da CIA durante la conferenza mette nero su bianco le emergenze e le proposte, richiamando all’azione il Governo, per definire insieme un nuovo grande progetto di Sistema Paese con l’agricoltura protagonista. Il manifesto si basa su quattro ambiti: rapporti di filiera e di mercato; servizi infrastrutture e aree rurali; clima energia e ambiente; orizzonte Europa. CIA ha presentato anche uno studio ad hoc di Nomisma, illustrato dal responsabile per l’agroalimentare Denis Pantini, che ha descritto un’Italia in crisi e più preoccupata della media UE per inflazione, povertà e guerra, con il 51% dei cittadini in difficoltà economiche contro il 45% del resto d’Europa.

La partecipazione attiva dei rappresentanti di CIA Agricoltori Italiani

La delegazione di agricoltori umbri di CIA, guidata dal presidente Matteo Bartolini, ha svolto un ruolo attivo nel dibattito e nella definizione di proposte. Bartolini ha sottolineato come gli agricoltori di CIA siano protagonisti in prima persona dell’attività sindacale della loro organizzazione, fornendo contributi concreti al dibattito. La consapevolezza è quella della criticità del momento storico che stiamo vivendo a livello internazionale, ma c’è anche la fiducia nella capacità dell’agricoltura di reggere l’impatto delle crisi, attraverso le potenzialità del sistema agricolo-alimentare, guardando alle sfide europee sul fronte della nuova sostenibilità economica, ambientale e sociale. Bartolini ha partecipato anche al panel “Orizzonte Europa” che ha visto il collegamento con Christiane Lambert, alla presidenza del Copa, l’organizzazione degli agricoltori europei, Andrea Gavinelli, commissione europea Dg Sante e Pierluigi Londero, commissione europea Dg Agri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!