Agricoltura, a Magione ordinanza per uso pestici e diserbanti - Tuttoggi.info

Agricoltura, a Magione ordinanza per uso pestici e diserbanti

Redazione

Agricoltura, a Magione ordinanza per uso pestici e diserbanti

Sanzioni fino a 500 euro
Mer, 16/08/2017 - 14:09

Condividi su:


A Magione nuova ordinanza sull’uso dei diserbanti e pesticid: sanzioni per uso improprio fino a 500 euro. Il Comune di Magione, in seguito ad  alcune modifiche normative europee e nazionali intercorse nel  tempo, ha rilasciato una nuova versione della propria ordinanza, risalente al 2015, sul “non corretto uso di prodotti fitosanitari“. All’interno trovano spazio anche le modalita’ di utilizzo del glifosato,  potente erbicida brevettato dalla Monsanto e definito probabilmente cancerogeno per l’uomo dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc). Sull’utilizzo del glifosato lo stesso ministero della Salute, nel 2016, ha individuato una serie di prescrizioni per impedirne l’utilizzo nelle zone frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili.

La Regione ha inoltre innovato la propria normativa con l’approvazione di nuove linee di indirizzo per gli utilizzatori professionali in materia di impiego dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o di gruppi vulnerabili. La nuova ordinanza non consente trattamento con prodotti fitosanitari ed in particolare ad azione erbicida ad una distanza inferiore a: cinque metri dai confini di proprieta’ e a venti metri dalle abitazioni circostanti e dai ricoveri di animali; cinque metri dalle strade statali, regionali, provinciali comunali ed assimilate ai sensi del codice della strada; dieci metri dall’orlo delle sponde dei corsi d’acqua; venti metri da fonti di captazione private (pozzi o sorgenti) se ad uso agricolo o quaranta metri se ad uso potabile; duecento metri di raggio rispetto al punto di captazione o derivazione delle acque superficiali o sotterranee destinate al consumo umano erogate a terzi mediante impianto di acquedotto che riveste carattere di pubblico interesse.

L’utilizzo di tali prodotti in prossimità di aree sensibili non potra’ avvenire a meno dieci metri dal limite delle stesse ed almeno negli ultimi venti metri, distribuiti con attrezzature manuali (es, lancia a mano, attrezzature spalleggiate), indirizzando esclusivamente la miscela verso l’interno del fondo. In tali specifiche zone l’eventuale utilizzo di prodotti fitosanitari dovra’ essere applicato ricorrendo a mezzi alternativi (meccanici, fisici, biologici) riducendo le dosi di impiego e utilizzando tecniche e attrezzature che permettono di ridurne al minimo la  dispersione nell’ambiente, in queste aree non potranno essere utilizzati prodotti fitosanitari che abbiano tempi di rientro superiori alle 48 ore. I trattamenti devono essere effettuati in condizioni metereologiche favorevoli ovvero in assenza di venti, in modo da evitare dispersione aerea verso abitazioni e verso colture non soggette allo stesso trattamento e preferibilmente in una fascia oraria che va dalle ore 18,30 alle ore 7,30 del mattino. Tutte le aree da trattare dovranno essere delimitate e segnalate da parte dell’operatore almeno trentasei ore prima di ogni trattamento, mediante apposizione di cartelli ben visibili sul fondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!